Palermo avrà una strada intitolata al Sen. Giovanni Spadolini. L’iniziativa, portata avanti dal comitato “Una strada di Palermo a Giovanni Spadolini” che vede al proprio interno, la partecipazione, tra gli altri, di illustri esponenti come Benito Vella, Elio Cardinale, Gaetano Armao e Giuseppe Ayala, è stata accolta dall’Amministrazione Comunale e quindi, Sabato 6 Giugno, ci sarà l’intitolazione ufficiale alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando e di altri rappresentanti istituzionali. E’ prevista, inoltre, la partecipazione di aderenti all’ex partito repubblicano come Aristide Gunnella e Ninni Aricò.
Chi è stato il Sen. Prof. Giovanni Spadolini. Giovanni Spadolini (Firenze, 21 giugno 1925 – Roma, 4 agosto 1994) è stato un politico, storico e giornalista italiano.
Leader del Partito Repubblicano Italiano, è stato più volte ministro e, tra il 28 giugno 1981 e il 1º dicembre 1982, Presidente del Consiglio dei Ministri, il primo non democristiano nella storia dell’Italia repubblicana, uno dei pochi a diventarlo da senatore, nonché il primo e l’unico a provenire dal Partito Repubblicano Italiano. Fu inoltre Presidente del Senato dal 1987 al 1994 e senatore a vita (nominato nel 1991 da Francesco Cossiga).
Per il Comitato e i Repubblicani di Palermo ricordare Spadolini ai posteri è un dovere civile, un riconoscimento al suo alto e duraturo insegnamento politico (n.d.r.).
Per la cronaca, si tratta della via R.L.30 la strada tra la via Lanza di Scalea e la via Ugo La Malfa ( la via che porta al supermercato Colleverde).
Foto :”Spadolini2″. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikipedia – http://it.wikipedia.org/wiki/File:Spadolini2.jpg#/media/File:Spadolini2.jpg