venerdì, 20 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaPalermo avrà la via Giovanni Spadolini

Palermo avrà la via Giovanni Spadolini

Palermo avrà una strada intitolata al Sen. Giovanni Spadolini. L’iniziativa, portata avanti dal comitato “Una strada di Palermo a Giovanni Spadolini” che vede al proprio interno, la partecipazione, tra gli altri, di illustri esponenti come Benito Vella, Elio Cardinale, Gaetano Armao e Giuseppe Ayala, è stata accolta dall’Amministrazione Comunale e quindi, Sabato 6 Giugno, ci sarà l’intitolazione ufficiale alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando e di altri rappresentanti istituzionali. E’ prevista, inoltre, la partecipazione di aderenti all’ex partito repubblicano come Aristide Gunnella e Ninni Aricò.
Chi è stato il Sen. Prof. Giovanni Spadolini. Giovanni Spadolini (Firenze, 21 giugno 1925 – Roma, 4 agosto 1994) è stato un politico, storico e giornalista italiano.
Leader del Partito Repubblicano Italiano, è stato più volte ministro e, tra il 28 giugno 1981 e il 1º dicembre 1982, Presidente del Consiglio dei Ministri, il primo non democristiano nella storia dell’Italia repubblicana, uno dei pochi a diventarlo da senatore, nonché il primo e l’unico a provenire dal Partito Repubblicano Italiano. Fu inoltre Presidente del Senato dal 1987 al 1994 e senatore a vita (nominato nel 1991 da Francesco Cossiga).
Per il Comitato e i Repubblicani di Palermo ricordare Spadolini ai posteri è un dovere civile, un riconoscimento al suo alto e duraturo insegnamento politico (n.d.r.).
Per la cronaca, si tratta della via R.L.30 la strada tra la via Lanza di Scalea e la via Ugo La Malfa ( la via che porta al supermercato Colleverde).

 

Foto :”Spadolini2″. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikipedia – http://it.wikipedia.org/wiki/File:Spadolini2.jpg#/media/File:Spadolini2.jpg

CORRELATI

Ultimi inseriti