Domani, 7 febbraio, a Palermo, la parola d’ordine per le donne sarà prevenzione! Per la prima volta, nel Capoluogo verranno effettuate delle visite gratuite per prevenire i tumori all’utero e al seno.
Saranno aperte al pubblico, dalle ore 9 alle 13.30 per il primo “Open day della prevenzione”, 18 strutture dell’Asp di Palermo. Centoventicinque operatori – tra medici, tecnici e personale dedicato all’accoglienza – garantiranno la mammografia ed il pap test alle donne che rientrano nella fascia d’età individuata dai programmi di screening: 50-69 anni per la prevenzione del tumore al seno e 25-64 anni per il carcinoma del collo dell’utero.
Sarà possibile effettuare la mammografia (50-69 anni) a Palermo all’Ex IPAI di via Carmelo Onorato, all’Ospedale Ingrassia ed al PTA (Presidio Territoriale di Assistenza) Enrico Albanese, mentre in provincia all’Ospedale di Partinico, al “Cimino” di Termini Imerese, al “Madonna dell’Alto” di Petralia Sottana, al “Dei Bianchi” di Corlerone”, al PTA di Bagheria ed al PTA di Lercara Friddi.
Sono, invece, 9 i Consultori familiari nei quali sarà possibile sottoporsi al Pap-Test (25-64 anni): Cesalpino (via Cesalpino n. 19), Parisi (via Roma n, 519), Noce (via NC1 n.3) ed Albanese di Palermo (via Papa Sergio I n.5), mentre in provincia a Petralia Sottana, Corleone, Lercara Friddi, Bagheria e Partinico. Sono coinvolte nell’iniziativa la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e l’Associazione “Serena a Palermo”.
Purtroppo secondo le statistiche dell’AIRC, (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), ogni giorno, in Italia, si scoprono 1.000 nuovi casi di cancro, e il tumore alla mammella è il primo per incidenza (29%) dei cinque più diagnosticati alle donne; eppure, negli ultimi anni, le speranze di guarigione sono aumentate, proprio per la maggiore adesione ai protocolli preventivi.
Perché fare prevenzione? Individuare precocemente la presenza di una patologia tumorale all’utero o alla mammella permette di intervenire immediatamente con le cure più appropriate, aumentando la possibilità di guarigione. È importante ripetere gli esami proposti alla giusta scadenza, solo così la prevenzione sarà efficace, una volta ogni tanto non basta.
Solo attraverso la partecipazione attiva si potrà raggiungere un beneficio per la propria salute. Domani, quindi, prevenzione e ancora prevenzione!