Su proposta del Dirigente del Servizio controllo amministrativo e giuridico delle società partecipate, la Giunta comunale ha approvato la delibera 178 del 28/10/2019 relativa ai “Piani del fabbisogno di personale delle società partecipate triennio 2019/2021 – Annualità 2019”.
“Il piano delle assunzioni e degli adeguamenti contrattuali delle partecipate – dichiara il sindaco Leoluca Orlando – è il punto di arrivo di un lungo percorso, cominciato sette anni fa con il salvataggio dei lavoratori e dei servizi allora gestiti da Amia e da Gesip e proseguito con l’adozione degli strumenti finanziari consolidati che hanno fatto chiarezza sullo stato di salute del sistema Comune-Partecipate nel suo complesso.
Un percorso che, nonostante in questi anni le aziende siano state ingessate da norme nazionali sulle assunzioni troppo rigide e unicamente mirate al contenimento della spesa, permette ora di guardare al futuro, sempre con attenzione alla sostenibilità finanziaria del sistema nel suo complesso, al riconoscimento di diritti, doveri e professionalità dei lavoratori, al miglioramento dei servizi per i cittadini.
Sono gli stessi principi applicati fino ad ora e che saranno applicati nei prossimi mesi al percorso di stabilizzazione dei lavoratori del Comune e, anche per l’Amministrazione, per le nuove assunzioni”
Nel dettaglio, i piani per del fabbisogno di personale per l’anno 2019, di AMAP, AMAT, AMG e Rap. La Re.Se.T. (Rete Servizi Territoriali Palermo) s.c.p.a. non ha fornito il piano di fabbisogno del personale anno 2019/2021”, mentre SISPI S.p.A.- si legge nella delibera – “non ha i requisiti assunzionali previsti dalla vigente normativa in quanto non raggiunge i valori che consentano operazioni di turn over”.
A.M.A.P. S.p.A.
Fabbisogno personale: 20 unità:
- 3 Dirigenti Tecnici, Responsabili di Servizi
- 4 Quadri Tecnici, Responsabili di Unità
- 3 Quadri Amministrativi, Responsabili di Unità
- 5 Funzionari direttivi tecnici
- 4 Funzionari Direttivi-Amministrativi
- 1 Funzionario Tecnico-Amministrativo
Capacità assunzionale: € 4.483.960,00
Previsioni di spesa: 3.900.310,00
Assunzioni: € 3.700.310,00
Progressioni: € 200.000,00
Adeguamenti contrattuali: ZERO
Risparmio: € 583.650,00
A.M.A.T. Palermo S.p.A.
Fabbisogno personale:121 unità
- 100 autisti
- 1 Direttore generale
- 1 Dirigente dell’Esercizio Ferro (Tram)
- 1 Avvocato
- 1 Capo unità organizzativa Direzione Economico-Finanziaria
- 1 Capo unità organizzativa Ingegneria Informatica
- 1 Perito informatico
- 1 Addetto social media
- 3 Capi Unità Tecnica (Ingegneri di Meccatronica)
- 10 Operatori di Manutenzione (officina)
- 1 redattore di 1^ nomina del CCNL Giornalisti
Inoltre, 14 dipendenti in mobilità verticale per le necessità di sicurezza degli impianti e dell’esercizio su gomma e su ferro.
Capacità assunzionale: € 4.611.184,00
Previsioni di spesa: € 4.181.053,78
Assunzioni: € 4.158.326,32
Progressioni: € 22.727,946
Adeguamenti contrattuali: ZERO
Risparmio: € 430.130,22
A.M.G. Energia S.p.A.
Fabbisogno personale: 27 unità
- 1 figura Livello 2 per la Direzione generale
- 1 figura Livello 4 per la Direzione generale
- 5 figure Livello 2 per la Direzione gestione Reti Gas
- 7 figure Livello 4 per la Direzione gestione Reti Gas
- 6 figure Livello 2 per la Direzione Pubblica Illuminazione ed Energia
- 3 figure Livello 3 per la Direzione Pubblica Illuminazione ed Energia
- 2 figure Livello 4 per la Direzione Pubblica Illuminazione ed Energia
- 2 figure Livello 2 per la Direzione Patrimonio e Logistica
Capacità assunzionale: € 1.184.666,00
Previsioni di spesa: € 947.732,80
Assunzioni: € 939.000,00
Progressioni: ZERO
Adeguamenti contrattuali: € 236.933,20
Risparmio: € 8.732,80
R.A.P. (Risorse Ambiente Palermo) S.p.A.
Fabbisogno personale: 154 unità
- 2 Dirigenti tecnici
- 77 addetti raccolta differenziata
- 30 addetti spazzamento meccanizzato
- 12 addetti svuotamento cestini
- 33 addetti raccolta indifferenziata
Capacità assunzionale: € 6.135.459,00
Previsioni di spesa: € 4.851.082,00
Assunzioni: € 4.851.082,00
Adeguamenti contrattuali: ZERO
Risparmio: € 1.284.377,00
Tutte le società sopra menzionate hanno rispettato il limite del 100% della capacità assunzionale, il limite del 20% della spesa del turn over per progressioni verticali/adeguamenti contrattuali, nonché l’obbligo della riduzione complessiva delle spese del personale.