Si è insediata ieri a Palermo la Commissione Speciale “Garanzia e Trasparenza” presso il Consiglio comunale, costituita ai sensi dell’art.16 del Regolamento del Consiglio: “E’ nella facoltà del Consiglio comunale, nell’ambito delle proprie attribuzioni, procedere alla nomina di Commissioni speciali di studio e di indagine, quest’ultima con riferimento agli uffici dell’Amministrazione, alle Società partecipate e su ogni altro argomento di pubblico interesse”.
Eletti all’unanimità Cesare Mattaliano, consigliere di “+ Europa”, che assume la presidenza della Commissione, coadiuvato dal consigliere Tony Sala, di “Avanti Insieme”, in qualità di vicepresidente.
I componenti sono in totale 12, in rappresentanza di tutti i gruppi consiliari, ecco i componenti: Arcoleo (PD); Di Pisa (Italia Viva); Ferrandelli; Ficarra (Lega); Forello (OSO); Lo Monaco (M5S); Meli (Sicilia Futura-Italia Viva); Russo (Fratelli d’Italia); Susinno (Sinistra Comune); Tantillo (Forza Italia).
“Sono compiaciuto ed onorato di assolvere a questo ruolo – afferma Mattaliano – e voglio ringraziare tutti i colleghi per l’attestazione di stima che mi perviene da questa nomina e mi piace pensare che sia stata la mia etica e la mia moralità ad aver determinato una così ampia condivisione sia da parte dei colleghi delle minoranze per avermi designato alla Presidenza e sia da parte dei colleghi di maggioranza per l’attestazione di apprezzamento pervenuta”.
“Molti i temi da affrontare – continua Mattaliano – che saranno trattati con grande attenzione e serietà senza consentire alcuna forma di strumentalizzazione sull’operato della commissione, nella considerazione che la ricerca della verità e della trasparenza degli atti amministrativi non può essere prerogativa delle forze politiche in senso lato, ma deve essere diretta a garantire la collettività”.
“Ringrazio i colleghi di questo atto di fiducia – commenta Sala del gruppo “Avanti Insieme” – La maggioranza è pronta a offrire il suo contributo e a fare della trasparenza un elemento cardine dell’azione amministrativa a Palermo. La sana collaborazione tra forze politiche in seno alla commissione sarà un vantaggio per tutta la città”.
“Auguri di buon lavoro alla Commissione e al Presidente per un incarico importante per dare ai cittadini fiducia nel funzionamento della macchina amministrativa”. Lo ha dichiarato il sindaco, Leoluca Orlando, con riferimento all’insediamento della commissione speciale “Garanzia e Trasparenza” in Consiglio comunale.