La facciata principale di Palazzo d’Orléans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, si è illuminata ieri sera con i colori della bandiera di Israele. L’iniziativa è stata presa in segno di solidarietà con il popolo israeliano, che negli ultimi giorni è stato colpito da massicci attacchi delle milizie di Hamas.
Il conflitto tra Israele e Palestina si è intensificato negli ultimi giorni, con lanci di razzi da parte delle milizie di Hamas e bombardamenti dell’esercito israeliano sulla Striscia di Gaza. I combattimenti hanno causato numerose vittime tra la popolazione civile, tra cui donne e bambini, ed hanno catturato un numero alto ma imprecisato di ostaggi.
L’illuminazione di Palazzo d’Orléans vuole essere un segnale di vicinanza e supporto al popolo israeliano, ma anche un invito alla pace e alla risoluzione pacifica dei conflitti. In questo momento difficile per la regione del Mediterraneo, l’iniziativa della Presidenza della Regione Siciliana vuole essere un contributo per il dialogo e la comprensione reciproca tra i popoli.
L’iniziativa è stata accolta positivamente da diverse organizzazioni e associazioni che si occupano di diritti umani e pace nel Mediterraneo, che hanno espresso apprezzamento per il gesto della Presidenza della Regione Siciliana.