Il Consiglio della I Circoscrizione ha approvato la mozione del Vice Presidente Ottavio Zacco, che prevede la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione in Cortile Sant’Agata alla Guilla II, traversa di via del Celso, dove manca interamente l’impianto a seguito di una ristrutturazione, che chiaramente, causa problemi di sicurezza e di igiene, perchè purtroppo c’è chi non perde occasione per utilizzare le strade buie come rifugio per drogarsi, o per utilizzarle come bagni pubblici.
“Dal 2007 chiedo all’amministrazione maggiori controlli verso i cantieri edili che ristrutturano gli immobili, che spesso rimuovono abusivamente le lanterne e danneggiano l’impianto di pubblica illuminazione, – dichiara Zacco – ma purtroppo ci troviamo sempre davanti a vie totalmente buie, che casualmente coincidono con zone dove ci sono palazzi ristrutturati”.
“Lo stesso problema c’è in Vicolo Gran Cancelliere, – continua il Vice Presidente – dove insieme al Consigliere Sorci, chiediamo la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica dismesso dalla ditta che per conto del Comune ha ristrutturato Palazzo Gulì, ma che a fine lavori non ha più reinstallato.
Così alla fine chi paga il conto sono sempre i cittadini, costretti a convivere con i disservizi, con i disagi e con la paura di uscire da casa in zone totalmente buie.
Questo è frutto di un lavoro eseguito con superficialità, perchè chi rilascia le concessioni edilizie per ristrutturazione, poi non controlla se vengono rispettate le prescrizioni, e quanto previsto dai regolamenti comunali.
Mi auguro che in tempi immediati il settore manutenzioni metta in programma l’intervento, autorizzando l’AMG ad eseguire i lavori”.