“Bisogna ridisegnare l’immagine della città anche attraverso la creazione di orti urbani in ogni quartiere”. Così Fabrizio Ferrandelli, candidato a sindaco di Palermo.
“Il futuro sostenibile è il nostro obiettivo. In nome dell’aggregazione sociale vogliamo recuperare zone cittadine inutilizzate o degradate per creare nuovi orti urbani da affidare ad associazioni o a singoli cittadini. Più verde in ogni quartiere – spiega Ferrandelli – significa sottrarre al degrado determinate aree abbandonate per restituirle alla cittadinanza.
Gli orti urbani rispondono infatti a più esigenze: da un lato si consegnano ai cittadini aree altrimenti inutilizzate, contribuendo a creare nuovi spazi verdi fruibili all’interno di ogni quartiere; dall’altro – continua – si incentiva lo scambio di interazione tra i cittadini. Sono anche strumenti didattici e di conoscenza per i bambini che, attraverso la coltivazione, possono imparare la stagionalità dei prodotti, i metodi di coltivazione sostenibili e diventare così i futuri promotori di circuiti virtuosi di economia solidale.
Buone pratiche, verde sostenibile e aggregazione sociale – conclude Ferrandelli – sono tre fattori che contribuiscono a una migliore qualità della vita per tutti”.