martedì, 14 Gennaio 2025
spot_img
HomeappuntamentiOpportuneety: Forum Nazionale dei Giovani in città

Opportuneety: Forum Nazionale dei Giovani in città

Palermo – Venerdì 24 Febbraio, alle ore 10:30, presso la sala consiliare di Palazzo delle Aquile, si terrà Opportuneety, l’iniziativa inserita nell’ambito delle attività di Palermo Capitale italiana dei Giovani 2017 e promossa dal Forum Nazionale dei Giovani con lo scopo di costruire, insieme ai giovani di tutta Italia, una proposta per migliorare il sistema di Politiche Attive del Lavoro. Per il Comune parteciperanno l’assessora alle Attività Produttive, Giovanna Marano e l’assessora alla Scuola, Barbara Evola.

In questi anni il crescente fenomeno dei Neet, ovvero i giovani che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in nessun percorso di formazione, è diventato un emergenza per molti paesi europei, a tal fine sono stati implementati programmi, quale Garanzia Giovani, mirati al reinserimento in percorsi di formazione e lavoro. Garanzia Giovani, a quasi 3 anni dall’avvio, ha avuto un notevole successo in termini di partecipazione, con oltre un milione di iscritti, ma a fronte delle ingenti risorse stanziate non è riuscito efficacemente ad affrontare gli alti livelli di disoccupazione giovanile.

Opportuneety vuole essere un momento di ascolto e di confronto tra i giovani che hanno partecipato al programma Garanzia Giovani o ad altri programmi di Politiche attive e gli attori che implementano queste ultime (Regioni, Comuni, Centri per l’Impiego, Inps, Scuole, Università, Enti accreditati).

Per coinvolgere il più alto numero di giovani e associazioni, ascoltare le loro testimonianze ed elaborare una proposta ampiamente condivisa sono previste tre iniziative territoriali macro regionali: a Padova per il Nord, a Firenze per il centro e a Palermo per il Sud.

Per ogni iniziativa territoriale sarà prodotto un report che contribuirà a formulare la proposta sul programma Garanzia Giovani e le politiche attive del lavoro che il Forum Nazionale dei Giovani esporrà in un incontro nazionale previsto a Roma entro Marzo alla presenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gli stakeholders nazionali.

Sono invitate a partecipare tutte le associazioni giovanili, in particolare quelle che hanno avuto un’esperienza attiva su Garanzia Giovani, e tutti i giovani che, anche singolarmente, vogliono essere protagonisti della nuova programmazione di Garanzia Giovani raccontando la loro esperienze e proponendo le loro osservazioni.

CORRELATI

Ultimi inseriti