Oggi a Palazzo delle Aquile, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha conferito la cittadinanza onoraria al saggista, attivista, giornalista e critico cinematografico, letterario e teatrale Goffredo Fofi. Alla cerimonia erano inoltre presenti l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano, il sovrintendente al teatro Massimo, Francesco Giambrone e il regista palermitano Franco Maresco.
“Goffredo Fofi – ha detto Orlando nel corso del suo intervento – ha fatto un percorso culturale e umano da migrante. Con Danilo Dolci ci ha ricordato che l’identità non è uno spazio chiuso ma l’atto supremo di libertà, che tutti noi abbiamo il diritto di avere diritti. Ci ha ricordato l’importanza di unire legalità ed etica, legalità e visione, in anni in cui lo Stato puniva chi digiunava per i diritti o
insegnava gratuitamente”
La cerimonia di conferimento della cittadinanza si è svolta nell’ambito della manifestazione “Goffredo felicissimo!” a cura di Franco Maresco e dell’Associazione Lumpen organizzata in coincidenza dell’ottantesimo compleanno di Fofi.
“Durante la mia vita – commenta Goffredo Fofi – ho ricevuto proposte di molte onorificenze, che ho sempre rifiutato, ma oggi non potevo rifiutare quella del sindaco Leoluca Orlando e con profondo orgoglio divento cittadino palermitano”.
“Goffredo arrivò a Palermo ancora minorenne – racconta Maresco – sulla scia dell’impegno di Danilo Dolci. Suo padre lo recuperò per trasferirsi con la famiglia in Francia, ma lui sapeva che sarebbe tornato”.