Sarà presentato alle 16 di giovedì 21 settembre negli spazi del Caffè Letterario “Leggere È”, in piazza del Progresso, a Partinico, “Noemi Crack Bang” (La banalità del male), il libro inchiesta scritto da Victor Matteucci e Gilda Sciortino ed edito da Mediter Italia.
Un libro inchiesta di 392 pagine, contenente una ricca e inedita documentazione cartacea e audio, supportata da 55 interviste a rappresentanti istituzionali, procuratori, medici, psichiatri, insegnanti, insegnanti, diretti protagonisti per colloqui complessivi di circa 90 ore. Testimonianze grazie alle quali è stato possibile comprendere il mondo nel quale Noemi ha vissuto e ciò che sono stati i 32 anni della sua vita.
Una storia senza tempo, che colpisce per la drammaticità di una vita consumata nell’indifferenza, tra strutture psichiatriche, strada, dormitori, crack house, case e fabbriche abbandonate a Ballarò e allo Sperone dove lo spaccio, il consumo di droga, la prostituzione e la violenza sono la normalità.
A promuovere l’evento è l’associazione culturale “Inikon”. Interverranno in presenza l’autrice Gilda Sciortino e Valentina Chinnici, deputata Ars componente dell’Intergruppo Dipendenze Patologiche, mentre in collegamento ci sarà l’autore del libro Victor Matteucci. Modererà Chiara Gibilaro.