Una giornata dedicata al mondo delle seconde generazioni in Italia, i “Nuovi italiani” figli di immigrati ma nati e cresciuti nel nostro paese. E’ il tema dell’incontro “#NUOVI ITALIANI – Una scommessa per l’ Italia” organizzato da I-SQUARE (Italian Ivorian Young Leaders Generation), il movimento nato dall’aggregazione di più ragazzi Italiani originari della Costa d’Avorio, che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 21 maggio dalle 15,30 alle 20,30 alla Casa della Cooperazione, in via Ponte di Mare 49 a Palermo.
L’incontro vuole valorizzare il mondo delle seconde (nuove) generazioni in Italia: i #NUOVI ITALIANI che prima di essere figli di immigrati sono giovani con ambizioni, sogni e fanno parte di coloro che costruiranno l’Italia di domani, trasmettendo amore nei confronti della terra natale, l’Italia, senza trascurare i Paesi d’origine. L’evento vuole essere un acceleratore della presa di coscienza, individuale e collettiva, delle innumerevoli opportunità di cui questi nuovi italiani sono portatori. Per far sì che ciò avvenga, si propone un itinerario che va dallo studio efficace ma sintetico del fenomeno sociale e culturale delle seconde generazioni all’approfondimento delle prospettive economiche-imprenditoriali che si possono generare.
L’obiettivo è quello di ribaltare l’imperativo secondo cui essere figlio di straniero è uno svantaggio assoluto, inserendosi in una prospettiva di dinamismo sociale che porterà questi nuovi giovani a concepirsi ed essere percepiti come attori insostituibili per la crescita italiana-europea e per il progresso globale.
L’evento sarà suddiviso in due parti: dalle 15,30 alle 18,30 il dibattito condotto dalla presentatrice radiofonica Aissata Cissé, esperta d’Africa e conoscitrice della realtà afro-italiana a cui parteciperanno, tra gli altri, l’ambasciatrice della Repubblica della Costa d’Avorio Janine Tagliante-Saracino, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il vicepresidente della Commissione Esteri alla Camera Erasmo Palazzotto; nella seconda parte dalle 18,30 alle 20,30 ci saranno invece la sfilata di moda organizzata dalle Africans Queens, la musica dell’orchestra formata da tamburi tradizionali e violino e l’aperitivo che mischia cucina italiana e ivoriana.