SCADUTA LA PROROGA.
Il 15 ottobre è scaduto il termine della proroga della data di scadenza per adempiere all’obbligo di utilizzare i nuovi libretti di impianto e i nuovi modelli per il controllo di efficienza energetica per condizionatori e caldaie.
Tale scadenza è scaturita dal secondo Decreto voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico, dopo che il primo ha introdotto in Italia, a partire dal 1° giugno 2014, l’obbligatorietà che gli impianti termici, avrebbero dovuto essere muniti del nuovo libretto d’impianto nonché degli appositi moduli per il controllo dell’efficienza energetica.
La Regione Siciliana, Ass,to dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità con la Circolare 34304 del 29 Settembre u.s. ha dato ulteriori disposizioni in merito, specificando il fatto che a seguito del proprio Decreto dell’1/3/2012, che ha istituito il Catasto Regionale degli Impianti Termici, i responsabili, per il tramite degli installatori o manutentori, devono far confluire i dati del loro impianto, compresa l’ubicazione. Quindi, servirà avere in mano i dati catastali del Foglio, della Particella e del Subalterno dell’unità immobiliare per poterli inserire nel form predisposto dall’Ufficio. Una precisazione, i dati devono essere inviati solo in forma telematica seguendo le istruzioni date dal sito WEB del Dipartimento dell’Energia.
Quindi a partire dal 16 ottobre è obbligatoria la presenza del nuovo libretto di climatizzazione per tutti gli impianti (sia esistenti che di nuova installazione e la compilazione del “Rapporto di efficienza energetica” in occasione degli interventi di manutenzione e di controllo sugli apparecchi di climatizzazione invernale e di climatizzazione estiva.
Se già non lo avete fatto, consigliamo di contattare al più presto il vostro tecnico di fiducia abilitato sia per la vostra sicurezza sia per non incorrere nelle sanzioni (salate) previste.