Palermo 18.01.2017 –Si svolgerà il prossimo 20 gennaio la prima di tante iniziative proposte dai rappresentati scolastici dell’Istituto Finocchiaro Aprile di Palermo. Laboratori, rappresentazioni, rinfreschi ma anche musica e balli di gruppo completeranno quella che sarà la prima “Notte Bianca” pensata e voluta interamente dagli studenti edaperta a tutti.
“Siamo uno dei primi licei delle scienze umane in Italia ad aver pensato una serata del genere – comunica al GCPress Umberto Mazzara, membro dei rappresentati d’istituto del liceo – Abbiamo ideato questa “notte bianca” in modo tale da poter presentare, ai genitori e ai futuri studenti, ciò che è al centro dei nostri studi. Affronteremo in generale il tema delle scienze umane; in momenti prestabiliti ci occuperemo di scendere nel dettaglio e illustrare le materie che comprendono il nostro corso di studi“.
Nessun ostacolo dalla dirigenza scolastica: il Preside del Liceo, unitamente al corpo docente e al personale dell’istituto, ha accolto la proposta promossa da Umberto Mazzara, Davide La Monica, Francesco Caracausi e Andrea Oliveri.
“E’ importante sottolineare che questa notte bianca sia scaturita da un’idea degli studenti – racconta al GCPress il Dirigente scolastico Fabrizio Mangione – E’ un’idea che intende promuovere i licei delle scienze umane in generale e, in particolar modo, il nostro liceo. Rientra in una serie di iniziative che mirano alla “autosperimentazione” in attività gestionali e organizzative che, proprio per questo, è stata accolta pienamente da parte degli organi dell’istituto”.
“Immediatamente dopo le conferenze illustrative – continua Mazzara – sarà a disposizione di tutti un rinfresco che darà inizio a due percorsi: uno ricreativo che comprende balli di gruppo, danze, musiche e karaoke con lo scopo di coinvolgere tutti facendo in modo che la serata non sia incentrata soltanto sull’informazione ma anche sullo svago ed un secondo percorso che comprende due conferenze”.
I due laboratori finali, che come argomento principale saranno incentrati sulla filosofia e sul diritto, concluderanno un percorso che illustra a 360° le discipline insegnate nel liceo.
“Al termine della serata verrà rappresentato uno spettacolo interamente gestito ed organizzato da noi ragazzi – conclude Mazzara – invitiamo chiunque fosse curioso o volesse partecipare a recarsi in istituto giorno 20 dalle 19 alle 23”.