sabato, 21 Dicembre 2024
spot_img
HomesocialeNico da Ragusa è tra i tre giovani emergenti in finale per...

Nico da Ragusa è tra i tre giovani emergenti in finale per Festival Show giovani 2017

Lunedì 4 settembre all’Arena di Verona FESTIVAL SHOW, il festival itinerante dell’estate italiana, porterà sul palco oltre ai big della musica italiana anche i 3 talenti emergenti arrivati in finale in questa edizione: la cantautrice CHIARA RANIERI da Napoli, il cantautore NICO da Ragusa e la band THEMA da Milano.

Obiettivo da sempre di Radio Birikina e Radio Bella & Monella, è offrire infatti alle nuove proposte visibilità nelle piazze, in tv e una significativa airplay radiofonica. E quale opportunità più importante che aprire la serata finale della kermesse esibendosi sul prestigioso palco dell’Arena? I tre artisti hanno prima superato le selezioni primaverili facendosi notare tra centinaia di giovani di tutta Italia e non solo e poi hanno conquistato il pubblico esibendosi ciascuno in una delle tappe estive di Festival Show.

Il vincitore di Festival Show Giovani 2017 sarà decretato durante la serata finale all’Arena di Verona dalla giuria di qualità composta da Michele Torpedine, produttore discografico, manager e musicista, Luca Chiaravalli, musicista, arrangiatore e produttore, Danilo Ciotti, tra i più autorevoli autori italiani, oggi si dedica a far emergere i talenti, Adriano Pennino, musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra e Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia.

Il vincitore avrà come premio una borsa di studio al CET di Mogol. Il secondo classificato avrà come premio la registrazione professionale di una propria canzone presso l’AW Recording Studio di Udine. I primi tre classificati di “Festival Show 2017” avranno, come premio, cinquanta copie ciascuno del cd “Festival Show” che include le canzoni dei dodici giovani artisti che hanno partecipato al tour.

Un imponente palco di 300 mq con 60 mq di ledwall e un suggestivo apparato illuminotecnico, più di 150 mila spettatori in 7 tappe nel nord Italia: questi i numeri di FESTIVAL SHOW 2017 che ora si prepara al gran finale! L’epilogo di un’estate di successi del festival di Radio Birikina e Radio Bella & Monella sarà un appuntamento doppiamente importante, perché Festival Show festeggerà anche i 18 anni.

La serata imperdibile condotta da Giorgia Surina con Paolo Baruzzo porterà sul palco un cast d’eccezione composto dagli artisti che hanno fatto da colonna sonora all’estate italiana, vincitori di Premi e Certificazioni, affermati da anni o che rappresentano i gusti delle nuove generazioni: BENJI & FEDE,MICHELE BRAVI, ALEX BRITTI, FRANCESCO GABBANI, RAPHAEL GUALAZZI, FAUSTO LEALI, LE VIBRAZIONI, ERMAL META, MORENO, NEK, RIKI, SHADE, SONOHRA, THOMAS, PAOLA TURCI e NINA ZILLI!

La serata sarà impreziosita dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e dal corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie (reduce dal grande successo dell’ultima edizione di “Amici”). Sul palco dell’Arena si esibiranno anche la cantante italo eritrea SENHIT e la cantautrice calabrese YLENIA LUCISANO.

Sono aperte le prenotazioni per ricevere i biglietti omaggio per l’Arena telefonando al numero 895.60.60.665 (costo max della telefonata da rete fissa e da mobile 98 cent./min. Iva inclusa).

La serata finale di Festival Show è realizzata in collaborazione con il Comune di Verona.

In ognuna delle tappe del Festival Show, hanno sfilato in passerella Miss di Amen, selezionate tra quante hanno inviato l’iscrizione gratuita. Una giuria di esperti ha decretato la Miss vincitrice di tappa. Le finaliste saliranno sul palco dell’Arena. L’organizzazione è curata da Mauro Casarin, talent scout che da sempre ha l’obiettivo di valorizzare le ragazze per future carriere nella moda e nello spettacolo.

Rinnovata la partnership con REAL TIME (canale 31 del gruppo Discovery Italia) che, per il secondo anno, segue l’evento come media partner. Il primo appuntamento è andato in onda il 24 agosto su Real Time (Canale 31) con il meglio delle tappe di Padova, Brescia, Caorle e Bibione. Il secondo best of andrà in onda giovedì 7 settembre alle ore 22.40 racchiudendo il best of delle tappe di Jesolo lido, Lignano Sabbiadoro e Mestre e il terzo appuntamento sarà dedicato alla finale all’Arena di Verona in onda il 14 settembre in prima serata alle 21.10.

Queste le città che quest’anno hanno ospitato una tappa di questa diciottesima edizione di Festival Show: il 2 luglio il debutto a Padova in Prato della Valle, il 10 luglio il festival arriva a Brescia in Piazza Miro Bonetti (C.C. Freccia Rossa), il 27 luglio a Caorle (Venezia) all’Arenile Madonna dell’Angelo, il 3 agosto a Bibione (Venezia) in Piazzale Zenith, il 10 agosto a Jesolo Lido (Venezia) in Piazza Torino, il 18 agosto a Lignano Sabbiadoro (Udine) alla Beach Arena, il 25 agosto a Mestre (Venezia).

Ogni anno tutte le tappe di Festival Show sono gratuite per il pubblico. Le offerte libere vanno in beneficenza alla Fondazione Città della Speranza che si occupa di raccogliere fondi per i bambini malati di gravi patologie. In questi anni, grazie alla generosità del pubblico sono stati raccolti e versati alla Città della Speranza quasi 600.000 euro. Inoltre Festival Show raddoppia l’impegno per il sociale appoggiando i volontari AIDO(Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) che sono stati presenti in ogni Piazza per informare correttamente sul tema della donazione e del trapianto di organi e per raccogliere eventuali manifestazioni di volontà favorevoli alla donazione.

Festival Show è ideato da Roberto Zanella, editore del network radiofonico di cui fanno parte Radio Birikina e Radio Bella & Monella. Coordinamento del tour e conduzione fanno capo a Paolo Baruzzo. Collaborazione artistica di Stefano Favero. Direzione della fotografia Renato Neri. Direttore di Produzione Elena Toffoli. Addetti al controllo Pantere Security e all’allestimento palco Trabuio.

Festival Show nasce nel 2000 come festival estivo del Triveneto, da un’idea di Roberto Zanella, editore del più potente network radiofonico del nord Italia. Da ormai diciotto anni, fa tappa in città importanti e località di villeggiatura portando in scena uno spettacolo che miscela sapientemente musica, ballo, vari ingredienti di spettacolo e divertimento. Negli anni, la manifestazione è cresciuta talmente tanto da approdare anche all’Arena di Verona, che dal 2014 ne ospita la finale. L’anno scorso l’evento è stato trasmesso, per la prima volta, da Real Time che ha raccolto lusinghieri risultati d’ascolto. Molti gli ospiti che si sono avvicendati sul palco, nelle varie città in cui ha fatto tappa la kermesse, tra cui: Elisa, Emma, Zucchero, Max Pezzali, Pooh, Francesco Renga, Max Gazzè, Modà, Francesco Gabbani, Alessio Bernabei, Baby K, Emis Killa, Marco Mengoni, The Kolors, Francesca Michielin, Luca Carboni, Patty Pravo, Loredana Bertè. Nel corso degli anni, il Festival Show è stato presentato da volti noti della televisione e dello spettacolo come Serena Autieri, Laura Barriales, Luisa Corna, Giorgia Palmas, Lola Ponce e nel 2016 da Adriana Volpe e Lorena Bianchetti.

CORRELATI

Ultimi inseriti