Arriva la neve a Palermo e la città va in tilt. Un’ondata di freddo siberiano ha colpito il capoluogo siciliano e ha dipinto di bianco la città come non si vedeva da tanti anni. La città paralizzata, traffico in tilt, treni e trasporto regionale hanno subito ritardi e soppressioni. Ma girando per la città, i più contenti sono i giovani che, approfittando dell’accumularsi della neve sulle vetture, hanno iniziato a giocare con le palle di neve.
La temperatura, nonostante abbia raggiunto zero gradi, ha visto i più temerari uscire da casa per ammirare un evento a dir poco storico. Situazione critica per i collegamenti ferroviari. Le Ferrovie dello Stato hanno reso noto che “la circolazione è sospesa sulle linee Palermo-Roccapalumba a causa delle abbondanti nevicate che ostacolano anche la viabilità stradale e non consentono l’effettuazione di servizi sostitutivi con autobus”.
Non sono mancati i disagi. Due auto sono finite fuori strada in viale Regione a causa dell’asfalto gelato senza nessuna grave conseguenza per i conducenti.
Tamponamenti auto per il manto stradale reso scivoloso dal ghiaccio. La situazione più critica è avvenuta sull’autostrada Palermo-Catania. Un maxi tamponamento all’altezza dello svincolo di Bagheria nella carreggiata in direzione del capoluogo siciliano, che ha coinvolto 5 automezzi. L’alta velocità sarebbe anche la probabile concausa del tamponamento.