Si è spenta ieri a Palermo, a 81 anni, Rosanna Pirajno, architetto e docente di disegno nell’architettura, colpita da un male incurabile. La Pirajno era un volto noto ed amato a Palermo per le sue “battaglie urbanistiche” e per i suoi scritti, tra articoli, libri e monografie, è stata inoltre Presidente dell’associazione/rivista Mezzocielo e di “Salvare Palermo”. Ed anche con le sue ultime forze, si è data da fare per una Palermo migliore.
Tanti i messaggi di affetto sui social, da parte di autorità e semplici cittadini, che la ricordano come una grande donna dal dolce sorriso.
La Commissione urbanistica del comune di Palermo, riunitasi proprio oggi, su proposta del consigliere Giusto Catania ha chiesto al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, di intestare la sala espositiva della Real Fonderia a Rosanna Pirajno. Il sindaco Leoluca Orlando ha espresso il proprio apprezzamento per la proposta, ringraziando la Commissione.
“Ultime notizie, questa notte per la prima volta ho dormito un sonno pieno perché in ospedale mi hanno tolto una medicina che mi ha massacrata per un mese. Conto su un miglioramento duraturo e vi abbraccio tutti“: cosi aveva scritto Rosanna Pirajno su Facebook, lo scorso 25 maggio, rassicurando i suoi amici. Un miglioramento cui speravamo tutti, e che purtroppo non c’è stato. Oggi sono le figlie Geramana e Cristiana a scrivere per lei, ricordando che i funerali si terranno domani, martedì 19 giugno, alle ore 13, proprio alla Real Fonderia alla Cala, in piazza Fonderia.