Secondo appuntamento per “Natale a Palermo, un itinerario culturale tra arte architettura e musica”, il cartellone gratuito di concerti natalizi in chiese, palazzi, oratori e luoghi storici di Palermo, organizzato dai club service cittadini, Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con Idea HUB, l’associazione Volo e Spazio Cultura. La direzione artistica è di Gaetano Colajanni.
Domani (martedì 27 dicembre) alle 19, nella bellissima e poco conosciuta chiesa di Sant’Orsola, il trio Spargite Flores proporrà, tra gli stucchi del Serpotta, l’elegante concerto “Le nuove armonie” su strumenti antichi: il mezzosoprano Elena Pintus affronterà un repertorio “galante” e barocco con Maurizio Parisi al flauto dolce e Licia Tani al clavicembalo. musiche di Nicolò Corradini, Natale Sarro, Giovan Battista Pergolesi, Claudio Monteverdi, Nicolas Chédeville e Francesco Di Maio. Ingresso libero.
“Le nuove armonie” è un ensemble di recente formazione, che raggruppa musicisti che da tempo si occupano dello studio e della esecuzione di musiche su strumenti originali, con un approccio “storico”, attraverso l’approfondimento dell’estetica musicale rinascimentale e barocca. Laureati al Dipartimento di Musica Antica di Palermo, i tre musicisti – con il mezzosoprano Elena Pintus, ci sono Maurizio Parisi (flauto dolce) e Licia Tani (clavicembalo) – usano strumenti di ricerca anche oltre frontiera, consapevoli che un concerto, anche se basato su repertorio antico, deve sempre portare con sé elementi di novità; e scaturisce da profonde esigenze dell’animo umano, dove le antiche musiche continuano a suscitare profonde emozioni. Tra gli obiettivi dei musicisti c’è la riscoperta e la valorizzazione del repertorio musicale del periodo rinascimentale, barocco e “galante” .