giovedì, 23 Gennaio 2025
spot_img
HomeculturaNatale a Brancaccio. Nel ricordo di Padre Pino Puglisi

Natale a Brancaccio. Nel ricordo di Padre Pino Puglisi

I festeggiamenti natalizi a Brancaccio sono all’insegna del ricordo di Don Puglisi e della solidarietà, con un programma articolato dal 17 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, dal titolo “Natale in Casa Puglisi”.
Per il Presidente della II Circoscrizione Antonio Tomaselli, “‘Natale in casa Puglisi’ nasce non soltanto attorno ad una figura simbolo della circoscrizione, ma soprattutto, dopo la beatificazione di Don Puglisi, vuole essere, senza dubbio, un primo segnale molto forte sul Natale: il Natale per noi, nella nostra Circoscrizione, infatti, non può prescindere dall’essere festeggiato nella casa dove abitava e dove purtroppo ha perso la vita Don Pino, è un segno di riconoscimento e di riscatto sociale. Significativa – ha aggiunto Tomaselli – è anche l’accensione dell’albero di Natale in un punto simbolico, in Piazza Anita Garibaldi, luogo della morte di “3 P”. L’albero sarà inaugurato alla presenza del Comune, del Centro Padre Nostro e di tutta quanta la Circoscrizione. Il messaggio che vogliamo quindi lanciare è che Padre Pino Puglisi non è morto, ma vive grazie al ricordo del suo operato, tutto rivolto alla pace e alla solidarietà”.

Dopo l’esibizione di giorno 17 del “Goethe Chor”, presso il Teatro Brancaccio, gli eventi continueranno: da sabato 20 a mercoledì 24 dicembre, nelle fasce orarie 9.30-13.00 e 16.00-19.00, sarà possibile per la cittadinanza visitare la Casa-Museo del Beato Puglisi e partecipare ad una mostra estemporanea a tema natalizio, in cui sarà esposto il presepe del Beato Puglisi.
Da sabato 20 a martedì 23 dicembre si potrà aderire all’iniziativa “Camminando per le vie di Puglisi”, prenotando alle ore 11.00 o alle ore 16.00, la visita guidata nei luoghi frequentati dal Beato Giuseppe Puglisi.

Importante l’incontro di sabato 20 dicembre, alle ore 18.00, durante il quale, sulle note di alcuni Zampognari, verrà acceso l’albero ed illuminato il piazzale di Casa Puglisi; lunedì 22 dicembre, alla ore 13.00, la Braceria di Franco Savoca offrirà il pranzo di Natale alle famiglie bisognose del quartiere Brancaccio.
Lunedì 29 dicembre i “Solisti di Operalaboratorio”’ si esibiranno in un concerto di canti natalizi presso la Casa Circondariale Ucciardone, mentre alle ore 17.00, al Teatro Brancaccio, i “Tamuna” si esibiranno in un altro concerto di Natale.
Le manifestazioni si concluderanno con l’evento “Epifania per le vie di Brancaccio”: alle ore 16.00 i Re Magi attraverseranno Brancaccio portando doni ai bambini.

CORRELATI

Ultimi inseriti