venerdì, 27 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoNasce ''Sperone walking tour'' tra street art e riflessioni. Il via dal...

Nasce ”Sperone walking tour” tra street art e riflessioni. Il via dal 14 maggio

Venerdì 8 luglio Sperone Walking Tour- Santuzza Edition, un tour tra Street Art, momenti di riflessione e la performance dell’attrice Francesca Picciurro accompagnata da Salvo Trenatacoste

Continuano le attività dell’alleanza creativa di SPERONE167, il progetto nato dal basso come scambio culturale tra le comunità dei quartieri Sperone di Palermo e 167 di Lecce.

Lo scorso 14 maggio, nel quartiere Sperone di Palermo, una passeggiata urbana ha sancito l’alleanza creativa in collaborazione con Palermo Cammina. “Si tratta del primo di una serie di appuntamenti che si ripeteranno il secondo sabato di ogni mese fino a settembre, con i quali desideriamo dare ai turisti e ai nostri concittadini la possibilità di vivere un’esperienza di grande contenuto artistico e umano, e a tutta la comunità del luogo di sentire il valore del luogo in cui abitano, un luogo che i turisti desiderano visitare per la bellezza delle opere realizzate e delle storie che racconta”, dichiara Giulia Briguglia, Presidente Giovani Albergatori Federalberghi Palermo.

Sperone Walking Tour, questo il nome dell’iniziativa, porterà alla scoperta del progetto e dei murales che hanno negli anni dato luce al quartiere, tra i quali “Gridalo al mondo” realizzato nell’aprile del 2022 da Chekos; ad accompagnare il gruppo, Simona Sciortino di Palermo Guide Tour.

La passeggiata, della durata di due ore circa, sarà un’occasione per fare conoscere, sia ai concittadini che ai viaggiatori che in questo periodo saranno in città, il quartiere e le opere realizzate, ma anche un momento di condivisione e riflessione. I partecipanti attraverso un contributo libero possono concretamente contribuire alla realizzazione della prossima iniziativa di Sperone167 a Palermo. Nel corso delle passeggiate, a raccontare del quartiere e delle proprie esperienze di alleanza, interverranno tra glia altri anche Antonella Di Bartolo (dirigente ICS Sperone Pertini), Igor Scalisi Palminteri (pittore e co-ideatore di Sperone167), Ivana Balistreri (Ass. Arte di Crescere), Danilo Alongi (Afea Art & Rooms e co-ideatore di Sperone167), Carmen Vento e Valeria Perricone (Palermo Cammina) oltre ai vari componenti dell’alleanza creativa di Sperone167. 

“Siamo impegnati anche nella fase montaggio del Docufilm che racconterà lo scambio tra le comunità coinvolte e non vediamo l’ora di presentarlo a dei festival e diffondere una narrazione diversa di questi luoghi purtroppo considerati al margine” – aggiunge Davide Currao, che ne sta curando la regia.

Lo scorso 11 giugno è stata la volta della seconda iniziativa di SPERONE WALKING TOUR, lanciata dall’alleanza creativa di SPERONE167 in collaborazione con il gruppo Palermo Cammina: un’edizione speciale che ha visto interagire con i partecipanti il Rapper KILO KG. Non un semplice, seppur affascinante, tour tra i murales, ma un’ occasione per condividere un percorso in divenire che nasce dalla convinzione che le buone pratiche di partecipazione dal basso possono riportare al centro quei luoghi troppo spesso considerati al margine, il tutto utilizzando un linguaggio alternativo e contemporaneo volto anche a diffondere una narrazione differente del territorio. Sono eterogenee infatti le realtà che abbracciano l’idea che lo Sperone ha bisogno di cura ed attenzione, che può diventare un polo artistico e un attrattore turistico in grado di accendere la bellezza del territorio e di generare curiosità e fascino, unitamente a un percorso di autodeterminazione dalla forte valenza sociale.

Ai partecipanti è richiesto un contributo libero, indispensabile a sostenere le prossime iniziative che si svilupperanno tra ottobre e marzo; agli stessi verrà rilasciato un voucher per ottenere un biglietto ridotto per partecipare ad uno degli spettacoli “Exstasis” di Odd Agency che si terranno la sera stessa, mettendo in pratica uno dei valori fondanti di Sperone167: dalle periferie al centro. Per chi vuole raggiungere il quartiere Sperone usufruendo di un servizio transfer personalizzato, è disponibile anche la convenzione con Day Tour Sicily, società che opera nel settore “noleggio con conducente” e che si può contattare al 3890553669.

Sperone Walking Tour- Santuzza Edition

Venerdì 8 luglio si svolgerà nel quartiere Sperone di Palermo un’ulteriore passeggiata urbana presentata dall’alleanza creativa in collaborazione con Palermo Cammina; l’appuntamento è alle ore 18.00 sotto il murale Abbi Cura, all’incrocio tra via XXVII Maggio e viale Giuseppe Di Vittorio. Per l’occasione sarà omaggiata la Patrona di Palermo con un tributo di Francesca Picciurro, che da anni dedica la sua vita al teatro, con una particolare passione per la scrittura e la recitazione in siciliano; l’autrice e attrice palermitana sarà accompagnata da Salvo Trentacoste, un musico nell’anima.

Un’esperienza alla scoperta del progetto, dei murales, del quartiere e delle sue origini accompagnati dalla guida autorizzata Simona Sciortino di Palermo Guide Tour. I partecipanti attraverso un contributo libero possono concretamente sostenere la realizzazione della prossima iniziativa di Sperone167 a Palermo, agli stessi verrà rilasciato un voucher per ottenere un biglietto ridotto per lo spettacolo di Exstasis a Santa Caterina in programma la stessa sera.

Presto presenteremo il progetto di ottobre e le varie iniziative. Vogliamo continuare a prenderci cura del quartiere scardinando i pregiudizi, contrastando l’abbandono con la bellezza dell’arte, ma per fare questo abbiamo bisogno di tutti e tutte e vi invitiamo a starci vicino” – dichiara Igor Scalisi Palminteri.

Nel corso della passeggiata interverranno Antonella Di Bartolo (ICS Sperone Pertini), Ivana Balistreri (Ass. Arte di Crescere), Giulia Briguglia (Federalberghi Palermo), Valeria Perricone (Palermo Cammina), Igor Scalisi Palminteri (pittore), Danilo Alongi (Afea Art & Rooms), Kilo KG (rapper ed abitante del quartiere), Gaspare Monte (abitante del quartiere).

Per partecipare a Sperone Walking Tour occorre compilare il form: https://forms.gle/w91ftVje2MJ2axqG8  
Contestualmente l’alleanza ha lanciato anche un’altra iniziativa volta a supportare il progetto. Dal sito dello Street Artist Demetrio Di Grado si può acquistare la stampa “DATO TUTTO / PERSO NEL VUOTO” (Edizione limitata 25 copie) ed il 50% del ricavato sarà devoluto a Sperone167.

CORRELATI

Ultimi inseriti