Fondazione Conad ETS – ente del terzo settore nato per volontà del Sistema
Conad, prima insegna italiana della distribuzione – rinnova il suo sostegno alla Fondazione Falcone per il terzo anno consecutivo, supportando la realizzazione della Biblioteca blu all’interno del Museo del presente e della memoria della lotta alle mafie, affinché possa diventare un punto di riferimento culturale per tutti i cittadini e le nuove generazioni.
La biblioteca del museo, presentata oggi a Palazzo Jung, sarà intitolata a Conad e avrà anche uno spazio per poter ospitare convegni e conferenze.
“La figura di Giovanni Falcone rappresenta per il governo americano un simbolo dello storico rapporto di cooperazione che ancora oggi esiste tra Italia e Stati Uniti nella lotta al crimine organizzato. L’avvio di una nuova partnership tra la Missione Diplomatica degli Stati Uniti d’America in Italia e la Fondazione Giovanni Falcone, e il lavoro che insieme stiamo portando avanti in vista della prossima apertura di un “American Corner” all’interno della biblioteca del “Museo del Presente Falcone e Borsellino” sono per noi motivo di grande orgoglio.
L’ “American Corner” non sarà soltanto un luogo di incontro accessibile gratuitamente al pubblico, ma anche uno spazio in cui le nuove generazioni potranno coltivare i valori democratici che accomunano i nostri due Paesi e trovare ispirazione attraverso un’ampia offerta di attività formative, culturali e artistiche”, il Console Generale degli Stati Uniti a Napoli Tracy Roberts-Pounds.
Nei prossimi mesi il Museo del Presente, negli spazi rigenerati di Palazzo Jung a Palermo, ospiterà quindi l’American Corner, il programma degli Stati Uniti per la promozione della cultura americana contemporanea. Rassegne di cinema, presentazioni di libri, partecipazione di artisti americani, micro festival sul panorama americano contemporaneo, saranno elementi che daranno vita ad una straordinaria stagione condivisa: da Pizza Connection ad Art Connection, un ponte tra Stati Uniti e l’Italia per promuovere la cultura della legalità, delle lotte alle mafie, della lotta alle droghe, del saper fare bene e bello del made in Italy, dove si incontreranno le grandi storie degli italiani d’america che hanno detto no alle mafie e hanno partecipato le grandi battaglie civili per i diritti umani oltre oceano.
“L’amicizia tra gli Stati Uniti e la Fondazione Falcone è antica profondamente radicata nel ricordo di mio fratello Giovanni e del pool antimafia. Questo importante riconoscimento da parte del governo statunitense rafforza il progetto del Museo del Presente come luogo di scambio tra generazioni e di incontro tra culture”. Così Maria Falcone ha commentato la notizia data in diretta durante la conferenza stampa di stamane dal dottor Thomas Donnelly dell’FBI insieme al dottor Dominick Buda della DEA.
“L’incontro tra gli Stati Uniti e il Museo del Presente, partecipato dalle più importanti case di design italiane e delle più grandi industrie sensibili ai temi sociali, spinge il Museo del Presente verso la candidatura alla partecipazione alla prossima Biennale di Venezia”. Così Alessandro De Lisi, curatore del Museo, commenta la notizia la grande opportunità di avere uno spazio della cultura contemporanea americana all’interno del museo che aprirà le porte entro l’estate.
La collaborazione tra la Fondazione Conad e la Fondazione Falcone, sbocciata due anni fa in occasione del 30° anniversario delle tristemente note stragi mafiose, ha visto nel 2022 il sostegno di Fondazione Conad ETS al progetto di produzione culturale “La Memoria di tutti”, inaugurato dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella in diretta Rai, e che si è tradotto nella realizzazione e installazione di opere d’arte contemporanea nei luoghi simbolo della lotta alla mafia, a
cominciare da Palermo, luogo di nascita dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Lo scorso anno, invece, Fondazione Conad ETS attraverso il Consorzio Conad ha contribuito alla nascita del Museo del presente e della memoria della lotta alle mafie, presieduto da Maria Falcone e diretto dal curatore generale Alessandro De Lisi, presso Palazzo Jung a Palermo. Il museo, dedicato alla vita, alla memoria e al presente della lotta alle mafie, e intitolato a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e a tutte le vittime di mafia, è uno spazio fluido di incontro e riflessione, vitale, interattivo e narrante. Con l’obiettivo di rivolgersi ai giovani e alle generazioni che non hanno vissuto la stagione delle stragi mafiose, il Museo si pone come luogo simbolo di un nuovo patto generazionale a sostegno della legalità.
“Siamo orgogliosi di sostenere, attraverso la nostra Fondazione Conad ETS, la realizzazione della Biblioteca del Museo dedicato ai giudici Falcone e Borsellino, un passo importante per continuare l’importante attività di mantenimento della memoria della lotta alla mafia della società civile, siciliana e nazionale – ha dichiarato Mauro Lusetti, Presidente di Conad. – Sono anche felice di portare,
attraverso la mia presenza, il messaggio di tutti i soci e delle cooperative Conad: siamo ogni giorno impegnati, nei nostri negozi e in tutte le nostre strutture, a combattere l’illegalità perché con l’impegno di tutti possiamo concorrere al rafforzamento e alla crescita di quella cultura della legalità che consente a noi e ai nostri clienti di vivere e lavorare in comunità forti e sane” – ha concluso il Presidente Lusetti.
“Abbiamo scelto di essere al fianco della Fondazione Falcone per contribuire a mantenere viva la memoria di chi si è battuto per la legalità. Un modo per sensibilizzare anche le nuove generazioni, che rappresentano il futuro delle nostre Comunità” – ha aggiunto Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad ETS. “Siamo fieri di partecipare alla nascita di questa nuova Biblioteca all’interno del Museo, che potrà contribuire a diffondere una sempre più profonda cultura della legalità, aiutando i giovani a non dimenticare, attraverso utili strumenti di conoscenza e riflessione”.
L’educazione alla legalità è un tema centrale dell’attività di Fondazione Conad, come testimonia il Progetto Scuola, che nelle sue edizioni 2023 e 2024 ha trattato in più occasioni questo tema, grazie ad eventi in live streaming aperti agli studenti di tutta Italia con il Presidente Pietro Grasso, che recentemente con la sua Fondazione Scintille di Futuro si è reso anche protagonista di uno straordinario lavoro di dialogo e di sensibilizzazione dei giovani a riconoscere e contrastare ogni forma di mafia, attraverso webinar formativi ai docenti e incontri con gli studenti.
FONDAZIONE CONAD ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale. La finalità della Fondazione è filantropica: obiettivo di ogni intervento è l’impegno per il bene comune, il supporto alle comunità, la promozione di una cultura di sistema.
FONDAZIONE CONAD ETS PER I GIOVANI E LA SCUOLA – “Sostenere le nuove generazioni significa sostenere il futuro”. Su questo principio ispiratore poggia il lavoro della Fondazione che prosegue quello delle realtà Conad territoriali e nazionali, le quali, attraverso iniziative come “Insieme per la scuola” e “Scrittori di Classe”, negli ultimi dieci anni hanno donato alle scuole italiane 270mila premi in attrezzature informatiche e materiali didattici, per un valore complessivo di 37 milioni di euro, e con il coinvolgimento di 3,5 milioni di alunni e 170mila classi.
https://www.fondazioneconadets.it/