Riqualificare e far conoscere i tesori nascosti della città. E’ questo l’ambizioso obiettivo del progetto ideato dall’associazione culturale “La Carovana degli Artisti“. Sono tantissimi i monumenti palermitani abbandonati o semplicemente dimenticati, dei quali rimane traccia solo nella memoria storica di chi continua a coltivarne il ricordo. Attraverso i suoi tantissimi beni monumentali Palermo racconta continuamente antiche storie che chiedono di sopravvivere al trascorrere del tempo ed all’indifferenza.
Ed è proprio dalla voglia di non rassegnarsi all’indifferenza che è nato questo progetto che prende il nome di “Zyz“, una parola che in fenicio significa “fiore”, “splendente” ed è questo lo scopo del progetto: far “risplendere” i tesori nascosti e dimenticati di Palermo. Tutto questo sarà fatto attraverso una lunga serie di attività quali mostre, spettacoli teatrali, concerti, collegate ad attività sociali svolte in diversi quartieri.
Il progetto “Zyz” vede tra i suoi protagonisti Gianluca Pipitò, responsabile del Dipartimento di Palermo “Cultura&Storia” ed un team formato da Fabio Tralongo, Francesco Paolo Ciulla, Enzo Vincenzo Di Salvo, Gabriele Giovanni Vernengo, Ottavio Zacco, Lino Zinna della Congregazione di Maria SS. degli Agonizzanti insieme a La Carovana degli Artisti.