lunedì, 27 Gennaio 2025
spot_img
Homeappuntamenti“Na Rosa di … Licata” al Teatro Lucia Gianì di Partinico

“Na Rosa di … Licata” al Teatro Lucia Gianì di Partinico

Domenica 8 Marzo al Teatro Lucia Gianì di Partinico (PA) alle ore 17: 30 per lo Spettacolo “Na Rosa di Licata”. Il Trio del Sole composto da Bruno Bonadonna, Tanino Gaglio e Michele Vinci interpreterà le canzoni più belle di Rosa Balistreri. Quale migliore occasione di una Festa come quella dell’ 8 Marzo per ricordare una donna e un’artista come Rosa Balistreri. Donna di grande personalità, strenue combattente dei giusti ideali, fu sempre contro la guerra e dalla parte delle altre donne, degli oppressi e dei poveri. Non si piegò mai e nel suo canto c’è tutto il lamento amaro di una terra, la Sicilia, amata e al contempo odiata.

Ebbe una vita difficile. Conobbe il carcere, il duro lavoro, la fatica. Oltre ad essere stata una grande artista fu anche testimone storica delle condizioni di vita della Sicilia del tempo e in particolare della difficile condizione femminile . Tra i suoi testi più celebri ricordiamo La voce della Sicilia, Terra ca nun senti, Un Matrimonio infelice, Amore tu lo sai che la vita è amara e moltissime altre. Oggi la sua memoria è tramandata dagli amici e dalle persone che gli sono state vicine come l’amica Serena Lao, Presidente dell’Associazione Rosa Balistreri.

Per informazioni riguardo a prenotazioni e biglietti rivolgersi direttamente alla sede del Teatro Gianì sita in Via Bellini n3 di Partinico (PA) oppure telefonare ai numeri 3270666466 – 0918906894. Siamo presenti anche su Facebook – Accademia della cultura – Teatro Lucia Gianì –

CORRELATI

Ultimi inseriti