venerdì, 20 Dicembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiMusica. Steve Vai tappa a Palermo con il tour didattico “Alien Guitar...

Musica. Steve Vai tappa a Palermo con il tour didattico “Alien Guitar Secrets”

Un imperdibile masterclass con uno dei miti viventi della chitarra elettrica:Steve Vai farà tappa a Palermo con il suo tour didattico “Alien Guitar Secrets”, unica data in Sicilia.

Il seminario, della durata minima di 2 ore, si terrà presso il Real Teatro Santa Cecilia (Piazza Teatro Santa Cecilia) il 25 settembre alle ore 21.00 , e prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione firmato dallo stesso Steve Vai,la foto ed una jam finale alla quale saranno invitati alcuni dei presenti.

 

Il seminario è organizzato da iKalvi (Seggio e Lannino) e Music Academy Palermo, in collaborazione con The Brass Group di Palermo.

 

Per info ed iscrizioni: Music Academy Palermo 091/6264785 – 3285445489

o presso:

Guitar Point – via dell’Arsenale 14 , Palermo

Tuttomusica – via delle Alpi , 93

CAST -Via Maggiore De Cristoforis ,8 (trav Via Laurana)

 

Biografia

 

Steve ha origini italiane; i nonni erano lomellini, precisamente della cascina Taccona nel comune di Dorno in provincia di Pavia. (Il 22 luglio 2012 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria presso lo stesso Comune). La sua famiglia emigrò negli Stati Uniti d’America.

Vai è conosciuto per la sua musica strumentale per chitarra, che compone, esegue e produce da sé, ma ha anche suonato nelle registrazioni di diversi altri artisti e gruppi rock/metal. Steve Vai si fece un nome suonando la “stunt guitar” proprio con il leggendario artista, compositore e produttore rock Frank Zappa, il quale lo assoldò dapprima nel ruolo di trascrittore di partiture ed in seguito come esecutore dei suoi brani più complessi, brani che richiedevano grandi capacità tecniche.

Nel 1985 sostituisce Yngwie Malmsteen come chitarra solista negli Alcatrazz di Graham Bonnett, con i quali incide l’albumDisturbing the Peace. Dal 1986 al 1989 suona per David Lee Roth, registrando gli album Eat ‘Em and Smile (1986) e Skyscraper(1988). Nel 1989 e 1990 sostituisce l’infortunato Adrian Vandenberg negli Whitesnake, una delle leggende del rock britannico, poco prima che questi iniziassero le registrazioni dell’album e il tour mondiale per Slip of the Tongue. Vandenberg si era infortunato un polso provando alcuni esercizi che aveva trovato in un libro.

Steve Vai continua a suonare in concerto regolarmente, sia con il suo gruppo che con il suo amico e maestro di chitarra di un tempo, come lui vincitore del Grammy Awards, Joe Satriani, nella serie di concerti denominata G3 iniziata nel 1996. La musica di Steve Vai è presente in diversi film. Lui stesso è apparso sul grande schermo in un film del 1986 con Ralph Macchio intitolatoMississippi Adventure (Crossroads, di Walter Hill), nel quale recitava la parte di Jack Butler, un chitarrista ispirato dal demonio. Nel momento saliente del film, Vai si impegna in un duello chitarristico con Macchio. La parte di quest’ultimo è doppiata da Vai stesso, mentre la parte di “slide guitar” è interpretata da Ry Cooder come ammesso da un’intervista di Steve Vai.

La composizione pseudo-classica-barocca in trentaduesimi (intitolata Eugene’s Trick Bag) con la quale Macchio vince la competizione è stata scritta da Vai, che si è basato pesantemente sul Capriccio Op.1 #5 di Niccolò Paganini, ed è diventata uno dei brani preferiti da molti chitarristi apprendisti. Vai ha vinto un Grammy Award nel 1991. Ha inoltre partecipato all’esecuzione della colonna sonora del film Fantasmi da Marte di John Carpenter insieme agli Anthrax e a Buckethead. Inoltre è stato chiamato dal noto batterista Gregg Bissonette, per comporre ed incidere alcuni brani (come Common Road). Mentre il contributo di Vai al materiale di altri è stato limitato dallo stile rock o heavy-rock dei gruppi per cui ha suonato, la sua musica di tanto in tanto sembra richiamare l’esoterismo.

Vai è un apprezzato produttore musicale: possiede infatti due studi di registrazione, “The mother ship” e “The harmony hut”, e le sue registrazioni combinano la sua distintiva abilità nelle nuove composizioni con un considerevole utilizzo di effetti in fase di registrazione. Steve Vai possiede la Favored Nations, una compagnia di registrazione e pubblicazione specializzata nel prendersi cura di nuovi talenti o di artisti di alto profilo di tutto il mondo. Vai ha due figli, Julian Angel e Fire, ed è sposato con Pia Maiocco (ex bassista della hair metal band Vixen). Steve ama allevare api, che producono regolarmente un miele che Steve vende per beneficenza ogni anno, attraverso il suo sito web (“The Fire Garden Honey”).

Grammy Winner

1994 – Best Rock Instrumental Performance “Sofa” from Zappa’s Universe

2001 – Best Pop Instrumental No Substitutions [Steve Vai Producer/Engineer]

2009 – “Peaches En Regalia” – Zappa Plays Zappa

Grammy Nomination

1990 – Best Rock Instrumental Album Passion & Warfare

1995 – Best Rock Instrumental Performance “Tender Surrender” – from Alien Love Secrets

1997 – Best Rock Instrumental Performance “For the Love of God” – from G3 Live in Concert

1999 – Best Rock Instrumental Performance “Windows to the Soul” – from The Ultra Zone

2001 – Best Rock Instrumental Performance “Whispering a Prayer” – from Alive in an Ultra World

2006 – Best Rock Instrumental Performance “Lotus Feet” — lost to Les Paul & Friends’s “69 Freedom Special”

2008 – Best Rock Instrumental Performance “The Attitude Song” — lost to Bruce Springsteen’s “Once Upon a Time in the West”

CORRELATI

Ultimi inseriti