venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiMusica e dibattiti per ricordare Norman, mercoledì la terza “Giornata cittadina del...

Musica e dibattiti per ricordare Norman, mercoledì la terza “Giornata cittadina del Merito”

Palermo 12.01.2017 – Un appuntamento all’insegna della memoria, per ricordare Norman Zarcone e soprattutto per ribadire l’importanza del merito all’interno di una società sempre più afflitta da un crescente problema generazionale: il futuro dei giovani, in bilico tra il dramma del lavoro e quella incalzante insoddisfazione, che da una parte porta a lasciare il proprio paese in vista di nuove opportunità, dall’altra matura spesso la rassegnazione che pregi e qualità non vengano apprezzate e dunque riconosciute.

A tre anni della sua istituzione da parte dell’amministrazione comunale, torna anche quest’anno la “La Giornata Cittadina del Merito in memoria di Norman” dottorando dell’Università di Palermo, che si tolse la vita nel 2010. Scopo dell’iniziativa, prevista mercoledì 18 gennaio, è quello di confermare il merito, dentro e fuori il mondo accademico, come criterio di scelta e valutazione.

Per l’occasione un ricco programma: si comincia di mattina, alle 10.45, con un momento di silenzio e la deposizione di una corona di fiori alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e della autorità, presso la rotonda intitolata a Norman Zarcone nel quartiere Brancaccio. Nel pomeriggio, invece, musica e dibatti.

Di seguito i dettagli:

ore 15 presso cinema De Seta – Cantieri Culturali della Zisa, presentazione del libro “La sinuosa danza dell’infelice coscienza” di Thor Thorlakshof Sigurvisson e Claudio Zarcone (dedicato a Norman), che verrà poi distribuito gratuitamente ai presenti. Verrà distribuito inoltre, gratuitamente, il CD “L’enigma del mago” (florilegio di canzoni di Norman, per Norman o che piacevano a Norman), autoprodotto dagli amici di Norman.

ore 16 sempre presso cinema De Seta – Cantieri Culturali della Zisa, proiezione filmato su Norman, “Un cielo senza stelle”, realizzato dagli amici di Norman, che prende il titolo dall’omonima canzone scritta dallo stesso dottorando, in memoria dei giudici Falcone e Borsellino. Prima dell’inizio della sezione musicale, inoltre, verrano consegante ai presenti copie del DVD. – A seguire dibattito dal titolo “La scelta” con lo psicologo Angelo Scuderi e il giornalista professionista Claudio Zarcone, padre di Norman. Subito dopo una “Non Stop” di musica: concerto “Per Norman – Per il merito” con ingresso libero presso cinema De Seta – Cantieri Culturali della Zisa. Suoneranno numerosissimi artisti: il folksinger Pino Messina, Manfredi Agnello e la sua band Qoenet (5 elementi), Palermo a mano armata (4 elementi), Filippo Caviglia, Andrea Cicala, Luca Muliedda, Daniele Caviglia, Balarm (3 elementi), Giovanni Confaloni chitarrista classico, Martina Pilato violinista, Antonino Argento chitarrista classico e camerista, Luca La Duca, Francesco Cardullo. Chiuderà la lunghissima “Non Stop” la Norman Zarcone Rock Orchestra (7 elementi).

CORRELATI

Ultimi inseriti