mercoledì, 15 Gennaio 2025
spot_img
HomeculturaMuseo Pasqualino: Nel giardino di Eva per teatro al museo e in...

Museo Pasqualino: Nel giardino di Eva per teatro al museo e in Sicilia proseguono i tour degli spettacoli

Nuovi appuntamenti in giro per la Sicilia con gli spettacoli di Opera dei pupi nell’ambito del progetto di circuitazione promosso dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – ETS / Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

I luoghi privilegiati del tour, che si concluderà il 29 dicembre, sono i comuni dell’entroterra più periferici rispetto ai grandi centri urbani in cui l’offerta culturale e formativa è più a portata di mano, anche per la presenza della rete autostradale e ferroviaria.
Il tour prosegue lunedì 9 dicembre, al teatro comunale di Licataalle 18 si terrà l’attività di formazione Il mestiere del puparo, alle 19 lo spettacolo Duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica, della Compagnia Brigliadoro.

Martedì alle 10.30, il castello La Grua Talamanca di Carini ospiterà la Marionettistica popolare siciliana di Angelo Sicilia con uno spettacolo che sarà il pubblico stesso a scegliere, precedutodall’attività di formazione attraverso la compilazione del Google form al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScCwqS8aThZC2EJR5VroBY5PQBTWsWE4mYQ5_kjRt6u8d4KUA/viewform

Si prosegue ancora martedì 10 dicembre alle 16.30 al Museo Griffo di Agrigento. Anche in questo caso il pubblico sarà chiamato a scegliere lo spettacolo della Compagnia Brigliadoro di Salvatore Bumbello a cui assistere, votando al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfjUIao-bvwvZ6jfbGB70KUelwtBOUApt3Zz5anx3cgiYk8PQ/viewform

Stessa formula, quella del coinvolgimento diretto del pubblico, venerdì 13 dicembre alle 17 a Palazzo Trigona di Piazza Armerina, con la Compagnia famiglia Mancuso. Votazione al link: https://docs.google.com/forms/d/1UgfxyjHRUsMQvgxRVgh_Hrrwydshm_IieoLVFFKRe6E/preview

Sabato 14 dicembre alle 19 sarà la volta di Calascibetta, che, al cineteatro comunale Contoli-Di Dio, ospiterà lo spettacolo di opera dei pupi La morte di Agricane, della Compagnia Brigliadoro.

Ultimo appuntamento della settimana, domenica 15 dicembre alle 11, alla villa comunale di Cerami con la formazione Il mestiere del puparo. Infine, ancora domenica ma a Troina alle 17, il teatro comunale Andrea Camilleri ospiterà lo spettacolo Marfisa, della Compagnia Brigliadoro.

Teatro al Museo, tutti… Nel giardino di Eva

Ultimo appuntamento del 2024 con la rassegna di teatro per bambini Teatro al Museo 2024-2025, promossa dal Museo delle Marionette, alla scoperta di una donna straordinaria.

Lo spettacolo di dicembre è domenica 15 alle 17.30, naturalmente al Museo delle Marionette. In scena Nel giardino di Eva, con i testi e la regia di Chicca Cosentino, in collaborazione con Radici. Piccolo museo della natura.
Una storia affascinante e meravigliosa, quella della botanica Eva Mameli Calvino.
Nella pièce di Chicca Cosentino il teatro si fonde con la scienza in una narrazione che prende forma e movimento attraverso i corpi.
La storia di Eva Mameli Calvino è insieme passione, studio, scienza e politica. Fra le prime botaniche in Italia, appassionata di floricoltura, Eva è stata la prima donna in assoluto a ottenere la cattedra di Botanica all’università di Padova.
In questa storia, la studiosa accoglie gli spettatori nel suo giardino e racconta la sua vita e le sue scelte etiche, portando lo spettatore nei suoi viaggi fra l’Italia e il Sud America, coinvolgendo il pubblico nella scoperta della natura e della meraviglia. 

Gli spettacoli di opera dei pupi, magia quotidiana del Museo

Ogni giorno sono pronti a incontrare grandi e piccini, turisti e visitatori che non si perdono una sola delle loro avventure: sono i pupi, protagonisti degli spettacoli quotidiani del Museo delle Marionette.
Alla loro magia a cui non ci si abitua mai! Appuntamento ogni lunedì alle 11 e da martedì a sabato alle, alle 17Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi e tantissimi altri personaggi. Sempre in Sala teatro con episodi tratti dall’intramontabile Storia dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico.

Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto).

CORRELATI

Ultimi inseriti