Il Museo dell’Acciuga è un piccolo museo unico nel suo genere, che si trova in via Cotogni 1 ad Aspra,una piccola frazione in provincia di Palermo, racconta le tradizioni della pesca. Tra foto d’epoca, conchiglie e lampare, Girolamo e Michelangelo Balistreri promuovono Aspra, il suo territorio e il mare con il suo prezioso pesce azzurro.
Il Museo dell’Acciuga di Aspra, con migliaia di visitatori all’anno provenienti da tutto il mondo, rappresenta motivo di aggregazione e promozione territoriale e quindi motore propulsivo di turismo culturale.
Nella pagina di facebook del Museo, è possibile vedere un video girato all’interno di una delle stanze del Museo dell’Acciuga, in cui Francesco Maria Martorana suona i temi tratti da Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, musiche a firma del Maestro Ennio Morricone. Lo strumento utilizzato da Martorana è la “Anciova Guitar”: una particolare chitarra a forma di acciuga (unico pezzo al mondo!) costruita dall’amico maestro liutaio Beppe Piacentino (Chitarre Piacentino).
“Grazie a voi che, seguendoci, ci dimostrate ogni giorno il vostro affetto – dichiarano gli organizzatori -, diffondiamo la nostra cultura e l’amore per il mare che lega i popoli, tutto ciò passando attraverso la storia di questo piccolo pesce che rappresenta il cuore di una comunità. Per questo vi chiediamo di CONDIVIDERE questo video sulle vostre bacheche e su quelle dei vostri amici il più possibile, invitandoli a visitare il Museo dell’Acciuga di Aspra, per fare in modo che la poesia e l’arte con le quali proviamo a diffondere l’amore per il nostro mare arrivino il più lontano possibile.”