venerdì, 20 Dicembre 2024
spot_img
HomesportMuseo della Targa Florio di Collesano: domenica l’inaugurazione dell’aula - officina ...

Museo della Targa Florio di Collesano: domenica l’inaugurazione dell’aula – officina dei Fratelli Lombardo

Collesano (Pa) 18.03.2017 – Sarà inaugurata domani, alla presenza delle Autorità cittadine, del Presidente dell’ACI Palermo, del Fiduciario Provinciale dell’ACI Palermo Giovanni Vaccarella e del “Preside Volante” Nino Vaccarella, l’attrezzatura donata al Museo della Targa Florio di Collesano, fondato il 27 giugno 2004, dall’indimenticato Giacinto Gargano e dai Fratelli Vito ed Elio Lombardo.
L’importante ed esclusiva donazione, verrà riunita nell’Aula – Officina, a loro stessi dedicata, per volere del Conservatore del Museo, Michele Gargano.
“I fratelli Lombardo – ci dice l’orgoglioso Michele – sono stati tra le eccellenze della preparazione dei motori da competizione, dalla fine del secondo Conflitto Mondiale, sino alla fine degli anni ’70. Si distinsero – prosegue il Conservatore – anche nella ricostruzione di vetture sportive e in particolare della mitiche barchette, su meccanica FIAT e molte delle loro auto presero parte alla Targa Florio e a tante competizioni, in Italia e nell’Isola stessa”.
Nel frattempo, a un anno dalla sua nomina, Michele Gargano, traccia il consuntivo della sua attività “I visitatori sono aumentati del 42% e così si è passati  dai 962 del 2014, ai 1676 del 2016. Il nostro Museo – prosegue Gargano – ha organizzato diversi eventi, dalla presentazione del libro Franca Florio e Vincenzo Florio – due miti in Sicilia – alla visita a Collesano del Club Luxemburg della Scuderia Ferrari, occasione nella quale il corso principale della nostra cittadina venne dipinto di rosso; dall’apertura in chiave moderna del Museo con la presenza di Paolo Andreucci e Anna Andreussi che, insieme al cerdese Totò Riolo hanno donato le loro tute da gara che oggi fanno bella mostra nella nostra area espositiva. E poi – prosegue ancora Michele – la presentazione del libro di Salvatore Requirez, i Cento volti di un mito ed ancora, Il Memorial Giacinto Gargano”,
Ma non basta, infatti Gargano ci racconta ancora di come il Museo si sia aperto ai giovani e alle scuole, incontrando, in sinergia con il “Distretto Turistico Targa Florio” guidato da Fabio Lo Sicco, la Scuola Media di Collesano che servendosi dei tablet, attivati grazie all’impegno dell’Ing. Di Garbo, hanno permesso agli Studenti di conoscere la storia della Targa Florio e ai tanti di visitatori di apprenderla nelle loro lingue madri.
Michele Gargano infine, annuncia le attività in pectore per il 2017 “avremo diverse occasioni d’incontro che si svilupperanno nell’ambito della 101^ edizione della Targa Florio e tra questi quello del 26 marzo dedicato alla figura del Barone Antonio Pucci di Benischi, pilota della Porsche e vincitore della corsa madonita nel 1964. Attendiamo poi – prosegue il Conservatore – la visita del Club Karman Ghia di Milano e, infine, l’importante notizia della sinergia venutasi a creare con l’ACI Palermo, del quale il Museo diverrà Point imprescindibile per tutte le Madonie, visto che saremo in grado di staccare le tessere, senza bisogno di effettuare lo spostamento a Palermo”.
L’attivo Michele Gargano, desidera infine ringraziare i Componenti il Comitato di Gestione, da Fabio Lo Sicco ad Alessia Dispensa, da Angelo Pizzuto a Nino Vaccarella e poi ancora Donna Costanza Afan de Rivera Costaguti erede della famiglia Florio ed Angelo Di Gesaro Sindaco di Collesano.

CORRELATI

Ultimi inseriti