Un numerosissimo pubblico ha preso parte al Multimondi reprise day, in occasione della Giornata Internazionale del Migrante, il 18 dicembre, nella sede di Moltivolti, spazio di co-working nel cuore di Ballarò, per la presentazione del progetto e dei prossimi eventi in programma. Il 27 dicembre sarà presentato il volume Teatro di Giuseppe Massa, edito dai tipi di Editoria&Spettacolo, alle 18,30, nella sede di Moltivolti e sarà possibile fruire della visione del documentario Sul fronte del mare. Insieme con l’autore interverrà l’editore Maximilian La Monica, il direttore della collana Dario Tomasello e il regista Claudio Collovà. Modererà gli interventi Vincenza Di Vita.
A seguire gli attori Chadli Aloui, Emiliano Brioschi, Paolo Di Piazza e Giuseppe Tarantino leggeranno dei brevissimi stralci di Sutta Scupa.
Lo spettacolo teatrale che coronerà la conclusione degli eventi di Multimondi reprise è Nel fuoco in chorus (reprise), verrà replicato eccezionalmente nelle giornate del 29 e 30 dicembre, nella sala Perriera, ai Cantieri Culturali alla Zisa, alle 21. L’ingresso è libero (info e prenotazioni: 3281994475).
L’Associazione Culturale Sutta Scupa, ha presentato alla città un progetto di sperimentazione artistica che intende valorizzare la diversità culturale, in collaborazione con ‘a Strummula, l’Osservatorio contro le discriminazioni razziali Nourredine Adnane, l’Associazione degli Studenti Stranieri in Sicilia, l’Associazione Cordapazza, l’Assessorato alla Cultura di Palermo, e con il sostegno dell’Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
Al Multimondi reprise day – una inedita conferenza-festa di presentazione, inaugurata dai ringraziamenti di Claudio Restivo e Gionni Zinna per Moltivolti – sono intervenuti i rappresentanti dei partner coinvolti nel progetto: Giuseppe Massa, direttore artistico di Sutta Scupa; Salvo Massa, dell’Associazione ‘a Strummula, coordinatore del progetto Multimondi nell’ambito dell’Avviso Pubblico MigrArti promosso dal MIBAC; Alberto Biondo, per l’Osservatorio Adnane; Ardita Pire, in rappresentanza degli studenti stranieri in Italia; Fausta Ferruzza, per Palermo senza frontiere.
Il documentario Sul fronte del mare di Raffaella Cosentino, è stato presentato dalla regista e da Agata Ronsisvalle, attivista di LasciateCIEntrare.
Il contrabbasso parlante di Lelio Giannetto, ha chiuso in maniera elegante e creativa i lavori.