Venerdì 30 marzo a Villa Niscemi nello spazio espositivo ‘Galleria Nicola Scafidi‘ verrà inaugurata la mostra fotografica, curata da Roberto Morosetti, della fotografa Emanuela Patrizia Bognanni. All’interno della personale della Bognanni, assume una particolare rilevanza la raccolta di venti immagini, di cui una sola a colori, realizzate negli ultimi tre anni, in cui viene ritratto il padre della fotografa, affetto dal morbo di Alzheimer, dalle quali appare evidente il tracciarsi, nel volto del papà, della malattia con i suoi processi degenerativi.
Oltre il rielivo artistico, la mostra presenta inoltre una valenza sociale, vista la crescente incidenza dell’Alzheimer sulla popolazione, senza dimenticare le gravi difficoltà affrontate dai familiari del malato “Giorno dopo giorno”.
La presentazione della mostra avverrà nella Sala delle Carrozze alle 16:30, alla presenza del medico Giuseppina Sinaguglia, del presidente dell’Associazione “La grande famiglia” onlus, Antonino Cardaci, del presidente dell’Associazione Afa – familiari Alzheimer -, Valeria Giuliana,e del critico e storico dell’arte, Valentina Gueci. Modererà l’incontro la presidente dell’Associazione “Scuscio”, Valentina Butera.
L’allestimento è stato realizzato con la collaborazione di Daniela Sasso, Pietro Mistretta, poeta pittore, Daniela Martino, responsabile dello spazio espositivo, e dall’omonima Daniela Martino, Area Manager.
La mostra sarà visitabile fino al 5 aprile.