venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomePalermoMorto Leanza:domani Camera ardente in Comune a Catania,lunedì funerali

Morto Leanza:domani Camera ardente in Comune a Catania,lunedì funerali

Messaggi di cordoglio sono stati inviati da tutto il mondo politico per la morte del segretario regionale di Sicilia democratica, Lino Leanza, deceduto a 58 anni nel reparto di rianimazione dell’ospedale Garibaldi di Catania per i postumi di un’emorragia cerebrale. Domani dalle ore 9.30 alle 21 sarà allestita la Camera ardente a Palazzo degli Elefanti e lunedì alle 16.30 si svolgeranno i funerali nella cattedrale di Catania.
“Il rispetto della memoria e la condivisione del percorso politico avviato insieme a Leanza con Sicilia democratica – dice Totò Lentini, capogruppo all’Ars di Sd – è quella di continuare, senza indugi e senza inflessioni, nel delicato e importante percorso politico intrapreso che ci vede forza di governo responsabile e affidabile. Sarà questo il modo migliore per onorare la memoria dell’Uomo, il suo impegno, le aspettative di chi in questo progetto si è ritrovato, ha creduto, e continua a credere”.
Il presidente regionale di Sicilia democratica, Nuccio Cusumano, unitamente ai vice segretari Ezechia Reale e Giacomo Scala e ai dirigenti provinciali e locali del movimento, ricordano “con sentimenti di amicizia e affetto Lino Leanza, fondatore e ispiratore di un progetto politico innovativo per la Sicilia e ne evidenziano il tratto umano di amministratore intelligente e lungimirante”. Il capogruppo dell’Udc all’Ars, Mimo Turano, “piange l’amico e collega” che “un destino crudele ha tragicamente portato via”, e che “ha combattuto fino all’ultimo per la vita con la stessa caparbietà con cui conduceva le sue battaglie politiche”.
Il presidente della commissione Antimafia dell’Ars, Nello Musumeci, esprime cordoglio a “famiglia e amici che piangono la perdita di una persona per bene” sottolineando che “macherà a tutti”. “Ricordo – aggiunge – l’entusiasmo con cui Lino mi teneva aggiornato sui risultati raggiunti dalla ‘task force lavoro’ che gli avevo affidato quando era appassionato assessore della mia Giunta alla Provincia di Catania”. L’eurodeputato Giovanni La Via (Ap-Ppe) esprime “profondo cordoglio per la morte di Lino Leanza”. “La politica siciliana – osserva – perde un uomo di grandi doti umane e dall’inesauribile passione. Di Lino ricordo la sua costante attenzione per il suo territorio.
“Esprimo vicinanza e cordoglio alla famiglia Leanza per la prematura scomparsa. E’ grazie ad un atto di fiducia e di amicizia che ho avuto modo di approfondire e apprezzare lo spessore umano e la visione politica di un uomo con il quale, seppur per un troppo breve periodo, ho condiviso visione, ideali e scelte politiche”, dice l’assessore regionale all’Agricoltura, Nino Caleca.
Il deputato regionale Giambattista Coltraro esprime “profondo cordoglio” per la scomparsa di Lino Leanza: “La sua morte – afferma – mi colpisce molto perché perdo un amico leale e sincero e un professionista serio, preparato che ha dato tanto alla Sicilia e ai siciliani”.
Vincenzo Vinciullo, vice presidente vicario della commissione Bilancio all’Ars, ricorda Leanza come un “deputato apprezzato da tutti per le non comuni capacità politiche e amministrative, che fino all’ultimo ha lottato per la nostra terra, cercando di trovare sempre soluzioni condivise e mai frutto della forza dei numeri”.
L’ex governatore Raffaele Lombardo si dice “molto addolorato per la morte di Lino Leanza”. “Lo conobbi da quando era ragazzo – ricorda – e da allora sono stati 40 anni di collaborazione intensa, appassionata, intelligente. E’ stato grande il suo fiuto politico, impareggiabile la capacità organizzativa. Sempre protagonista, instancabile rifinitore, bravissimo a tessere e a ricucire. In questi due mesi abbiamo sperato e pregato”.
“Dolore e incredulità” esprime anche il capogruppo del Pd all’Ars, Baldo Gucciardi. “La Sicilia – osserva – perde un generoso protagonista che ha dedicato il suo impegno per l’avanzamento civile della nostra terra. Con Leanza scompare non soltanto un parlamentare di straordinarie qualità che ha onorato la funzione di deputato, ma anche un uomo politico che ha reso con intelligenza e capacità un servizio costante ai cittadini siciliani. Mancherà tanto a noi tutti.” Il segretario dell’Udc siciliana Giovanni Pistorio esprime “dolore personale e le condoglianze” del suo partito “ai familiari e agli amici di Lino Leanza per la perdita di un amico carissimo con il quale ho condiviso 30 anni di impegno politico appassionato”. “Ha avuto solo una grande bussola nella vita – sottolinea – la volontà pervicace di affrontare e risolvere i problemi drammatici della Sicilia in modo serio e concreto. Avrò nostalgia e un ricordo carissimo dei nostri confronti, dentro ai quali, anche qualche opinione divergente, non ha mai scalfito l’amicizia, la stima reciproca e la nostra passione per questa terra”. (ANSA).

 

CORRELATI

Ultimi inseriti