Incoraggiare l’uso del trasporto collettivo nelle città è la sfida chiave di questa epoca che, con 7 miliardi di persone e 900 milioni di macchine in circolazione, sta vivendo il declino definitivo su scala mondiale del modello di mobilità urbana one-person one-car. Tuttavia il trasporto pubblico richiede tempo, è intrinsecamente incerto, e genera frustrazione. L’81% della popolazione che vi fa ricorso quotidianamente ammette di essere sprovvista delle informazioni di base: non sa come arrivare alla destinazione desiderata, dov’è la fermata più vicina, e soprattutto non conosce l’orario preciso d’arrivo del mezzo pubblico che sta aspettando.
Come possiamo fare leva sull’enorme quantità di dati prodotti dalla massa (crowd) di persone in movimento, che vivono quotidianamente gli stessi problemi in tutto il pianeta, per creare dati di transito accurati e migliorare l’esperienza di viaggio a vantaggio di tutti? Con Moovit, sta cambiando drasticamente il rapporto delle persone con il trasporto pubblico, perché rende semplicissimo l’accesso alle informazioni base e garantisce previsioni sui tempi di arrivo precise e affidabili.
L’approccio unico di Moovit agli Open Data consiste nell’integrare i dati ufficiali forniti dalle aziende di trasporto (dati statici sugli orari dei mezzi, dati in real time sui tempi di arrivo, avvisi di servizio) con quelli crowdsourced ottenuti grazie al contributo della community di utenti (dati condivisi in forma anonima grazie alla geolocalizzazione dello smartphone durante il tragitto, dati forniti volontariamente sullo stato dei mezzi, notifiche e avvisi ricevute dagli operatori e da altri utenti), generando così una nuova fonte di dati assolutamente unica che, condivisa con gli operatori e con tutti gli utenti della app, migliora di fatto il servizio a vantaggio di tutti. Nelle città in cui i dati statici non sono disponibili, sono gli stessi utenti a fornirli, aggiornando le mappe e i database di Moovit. Il 10% delle 600 città del mondo attualmente coperte dalla app sono state raggiunte proprio grazie all’apporto degli utenti.
La community di Moovit consiste in 20 milioni di utenti, in 600 città di 55 paesi del mondo, ed è in continua crescita. Il suo ecosistema integra in partnership stretta le istituzioni nazionali, le amministrazioni locali, gli operatori del trasporto, i media e naturalmente gli utenti.
Case Study Ministero dei Trasporti Cile
In occasione della Copa America che si svolge a giugno 2015 in Cile, Moovit è riuscita a collaborare con il Ministero dei Trasporti e, facendo leva sugli input della community e sui dati della sua piattaforma tecnologica, ha aperto canali di comunicazione diretta con i passeggeri, ottenendo il risultato di lanciare la app in meno di 4 mesi in tutte le 8 città che ospitano il campionato.
Case Study Roma Mobilità
In occasione della Canonizzazione dei due Papi (Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II) avvenuta a Roma il 27 Aprile 2014, l’Agenzia per la Mobilità deloe Comune di Roma ha scelto Moovit come app ufficiale per comunicare con i milioni di visitatori intervenuti da tutto il mondo. Moovit ha gestito con successo l’invio di aggiornamenti ufficiali sul trasporto pubblico tramite notifiche push e web alerts, per un totale di 4,7 milioni di messaggi mirati direttamente nella lingua dei visitatori.
Case Study Coppa del Mondo di Calcio Brasile
Partner ufficiale durante la Coppa del Mondo di Calcio che si è svolta in Brasile nel giugno 2014, Moovit ha fornito informazioni sul trasporto locale di tutte le 12 città interessate dall’evento sportivo.
in Italia, Moovit è diffusa tra oltre 1,6 milioni di utilizzatori in 28 città: Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Cremona, Firenze, Ferrara, Genova, Gorizia, Massa Carrara, Matera, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Potenza, Roma, Salerno, Sassari, Siena, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine e Venezia.
Nir EREZ, Co-fondatore e CEO di Moovit
Nir è da oltre 20 anni un imprenditore seriale, specializzato in startup leader nelle tecnologie. È co-fondatore e Amministratore Delegato di Moovit, ed è inoltre co-fondatore e proprietario di Eyron, una holding di aziende di software e un gruppo d’investimento per le fasi di sviluppo delle imprese promettenti. È stato fondatore e AD di ActionBase Corporation, un’azienda di software con sede negli USA che è stata acquisita nel 2003. È stato fondatore, Direttore Operativo e membro del CdA di OptimalTest, una società leader di software che fornisce una soluzione rivoluzionaria per il settore dell’analisi dei semiconduttori. Prima di fondare Moovit nel 2011, Nir ha diretto il ramo investimenti di Eyron Group, occupandosi di società di software nella fase early-stage. È laureato in Fisica.