Palermo, 3.5.2014 – Rombano i motori al “Motor Village” di Via Imperatore Federico di Palermo in attesa della partenza, prevista per le ore 14, della prima delle due cronoscalate della “Montepellegrino – Rievocazione storica”. Nella mattinata i due campioni, ospiti d’onore della manifestazione, Nino Vaccarella e Nanni Galli si sono concessi un bagno di folla. Hanno firmato autografi e si sono fatti fotografare con i loro fans di tutte le età. L’applauso del numeroso pubblico presente, nonostante le condizioni meteo non favorevoli, è scattato quando il “preside volante” Nino Vaccarella è salito al volante dell’Alfa 33/3 che porto in trionfo alla Targa Florio del 1971. La vettura, oggi di proprietà di Joe Nastasi, collezionista italo-americano di origini messinesi, è arrivata dagli Stati Uniti. “È stato un lungo viaggio e anche molto costoso – ha detto Nastasi – ma sono felice di avere riportato nella mia Sicilia questa vettura a cui tengo particolarmente. È un piacere vedere Vaccarella al volante della mitica Alfa 33/3.” Nanni Galli salirà a bordo dell’Alfa Romeo 33 “coda lunga”, arrivata direttamente dalla Germania e che appartiene al collezionista tedesco Klaus Edel).
Nel 1967, Galli, vinse la “Monte Pellegrino” e nel 1968, sempre con la stessa vettura, partecipò alla “24 ore di Le Mans”. “Ritornare qui a Palermo ed in Sicilia è un po’ come tornare a casa – ha detto Galli -. La passione per i motori non tramonta mai è quando posso non mi lascio sfuggire l’occasione di guidare nei tracciati su cui ho corso ed anche vinto.”
Cerimonia ufficiale di consegna al pilota toscano Galli della riproduzione del suo casco giallo che gli è stato donata dalla “Scuderia Montepellegrino”.
Ninni Ricotta