mercoledì, 18 Dicembre 2024
spot_img
HomeevidenzaMondello vede la via Aiace sempre più vicina

Mondello vede la via Aiace sempre più vicina

Ulteriori passi avanti per la realizzazione dell’importante arteria del Quartiere

Si è svolta, in via degli Emiri, presso l’Assessorato regionale delle Attività Produttive, una riunione chiesta dall’Associazione Aiace per discutere sul completamento dell’importante arteria che da Mondello porta sino all’imbocco autostradale di Tommaso Natale.

Alla riunione, organizzata dal padrone di casa, l’Assessore Edy Tamajo, hanno partecipato, oltre ai cittadini residenti, e ai componenti dell’Associazione predetta anche i componenti della Commissione comunale all’Urbanistica e e dell’Ufficio di gabinetto dell’Assessorato Regionale alle infrastrutture.

Esprime soddisfazione Edy Tamajo:” per la sinergia che si è creata attorno alla problematica che vede Istituzioni interagire con Imprenditori, Associazioni di cittadini e cittadini residenti.

Ho voluto, spinto sia dall’Associazione Aiace – ci dice ancora Tamajo

che dai residenti, dai cittadini e dagli imprenditori delle aziende che insistono in quell’area, proporre questo incontro, al quale ne seguiranno altri, per fare il punto sullo stato dell’ arte per i lavori di via Aiace e come i competenti uffici gestiranno l’iter per arrivare al bando per la progettazione definitiva. Stesso modo di procedere in sinergia con Associazioni e imprenditori ed esercenti attività commerciali, – conclude l‘Assessore Tamajo – intendo attuarlo per attuare il secondo stralcio della via Aiace, il rifacimento della piazza di Mondello e per la riapertura della via Monte Ercta di Monte Pellegrino. Gennaio ci si ricomincerà a incontrarci”.

Eduardo Marchiano, Presidente di AIACE, a proposito dell’importanza dell’arteria ci dice:” Non vi è dubbio che è un’ “Arteria” stradale molto importante e strategica, per una serie di motivi, il primario è assegnato dall’incremento della popolazione delle suddette borgate, causato dall’utilizzo delle seconde case come primarie ed il decentramento verso una edilizia più economica.

La “Via Aiace”, è già inserita anche nel “Piano Triennale delle Opere Pubbliche” 2015-2017, la sua realizzazione non ha ostacoli fisici degni di nota.

Eduardo Marchiano con i componenti dell’Associazione Aiace e
degli imprenditori e residenti

L’ Arteria è destinata ad avere una notevole carreggiata, consentendo un traffico veicolare importante, essa sarà il naturale e rapido collegamento tra lo svincolo Autostradale A/29 (Palermo-Mazara del Vallo) ed il mare di Mondello, servendo lungo il suo percorso, migliaia di “cittadini” e la “zona industriale”, snellendo l’attuale ingolfamento di via Partanna-Mondello, che risulta attualmente un ostacolo importante alla viabilità”.

Entrando nello specifico, – conclude – Marchiano – l’inadeguatezza dell’attuale via Partanna Mondello e via Lorenzo Iandolino, creano disagi ed ostacoli a tutta l’area a vocazione industriale che insiste dallo svincolo Autostradale alle porte di Partanna Mondello, intralciando notevolmente il traffico veicolare con i continui flussi di Camion e autoarticolati, interessati dalla consegna merci e che, in molti casi, non hanno sufficienti spazi di manovra, creando turbativa e seri pericoli alla circolazione stradale”.

Leopoldo Piampiano

L’inserimento, – ci dice Leopoldo Piampianocomponente della Commissione Comunale all’Urbanistica presente all’incontro – nell’annualità 2025 del programma triennale delle opere pubbliche del Comune di Palermo, dell’intervento per la manutenzione del tratto di via Aiace attualmente in uso e del suo collegamento con via Polibio rappresenta un esempio di buona amministrazione e il frutto dell’impegno del comitato di cittadini e imprenditori che hanno lavorato per sollecitare le Istituzioni”.

Piampiano, che è anche firmatario dell’emendamento approvato dal Consiglio comunale, ha voluto sottolineare “ come questo passo costituisca una tappa fondamentale verso la realizzazione dell’opera. Ringrazio l’assessore regionale alle Attività produttive, On.le Tamajo, per il suo impegno nell’ascoltare le richieste dei cittadini e degli imprenditori, adoperandosi con determinazione per la realizzazione di questo intervento, considerato cruciale per un’area strategica della città di Palermo”.

CORRELATI

Ultimi inseriti