Una città giardino che si possa raggiungere e vivere tutto l’anno, non solo d’estate. Mondello ha diritto di vivere dodici mesi, ma la sua riqualificazione non può prescindere dalle esigenze della borgata, né si può prestarle attenzione soltanto durante l’estate. Mondello, se curata adeguatamente, può diventare una risorsa straordinaria, sulla linea di pensiero di chi l’ha ideata all’inizio del ‘900: una città giardino, vivibile tutto l’anno, e non soltanto dai turisti che, comunque, chiedono a gran voce attrezzature e collegamenti, non solo d’estate. L’anno scorso i turisti provenienti dagli alberghi, nel periodo estivo, sono stati 1120 (con molti bambini), i croceristi (sempre nel 2015) 1818, oltre a 222 bambini sotto i dieci anni. Ma i numeri potrebbero essere molto più alti se si sposasse sul serio l’idea della destagionalizzazione.
Dal 2006 la società Mondello Italo Belga ha avviato una graduale riduzione delle cabine in legno a favore delle più moderne spiagge attrezzate, anche pensando a chi vuole vivere il mare giornalmente, come turisti e visitatori. Quest’anno saranno 1000 in meno le cabine sistemate rispetto al 2001 e non c’è alcuna intenzione di impiantare nuove strutture in altri periodi dell’anno, anche se la Regione Sicilia di recente ha approvato un decreto secondo cui si possono attrezzare le spiagge tutto l’anno. “Non monteremo le cabine in altri periodi – spiega Beppe Castellucci, responsabile dell’organizzazione della Mondello Italo Belga -, ma pensiamo comunque che il mare debba essere vissuto tutto l’anno. Non rinneghiamo le cabine, anzi gli abbonati continuano a fare la fila per richiederle, ma abbiamo deciso di diminuirle di anno in anno. Lo spazio lasciato libero va alle spiagge attrezzate e ai servizi per ogni tipo di pubblico”. “Noi ce la stiamo mettendo tutta per mantenere l’impegno che nel 1911 siglò la Tramways de Palerme, oggi Italo Belga, “nello interesse del popolo palermitano” – interviene l’ad della società, Gianni Castellucci –. La Società continua a preservare la spiaggia e credo che Mondello oggi sia così amata anche grazie a noi”. Il 1° maggio l’apertura della stagione sarà una grande festa ad ingresso gratuito. La Mondello Italo Belga è anche scesa in campo in vista del referendum del 17 aprile e in difesa del mare: un grande banner con su scritto IOVOTOSI è infatti appeso già da qualche settimana su una delle facciate dell’Antico Stabilimento Balneare.
Ricapitolando: la concessione della Mondello Italo Belga – 36.000 i metri quadri, valida fino al 2020, per la quale la società paga un canone di 80.518 euro l’anno – comprende tre spiagge attrezzate (Lido Valdesi / Lido Sirenetta dal 1 giugno / Lido Stabilimento) e le due spiagge low cost Hello Beach e Costa Picca, aperte dal 1 maggio al 30 settembre; le cabine in spiaggia, fruibili dal 15 giugno al 15 settembre; l’Antico Stabilimento Balneare con le cabine in muratura e con l’Euroyachting, attivo tutto l’anno; tutti i lidi sono accessibili ai diversamente abili e sono messi in sicurezza anche, da questo 2016, grazie a SeAngels e baywatch a quattro zampe, oltre a due moto d’acqua e un quad, in linea con l’offerta delle più frequentate spiagge del mondo.
Soprattutto negli ultimi anni, la Mondello Italo Belga ha dedicato una maggiore attenzione alla sostenibilità e alla cura dell’ambiente: la spiaggia, ad esempio, viene pulita più volte al giorno, durante la stagione estiva il servizio viene assicurato da 40 persone e vengono raccolti quotidianamente circa 100 sacchi di spazzatura. Con l’aiuto degli operatori dell’Orca diving, è già stata effettuata la pulizia dei fondali. Sostenibilità vuol dire anche attenzione a chi frequenta la spiaggia: dall’area non fumatori ampliata rispetto all’anno scorso (60 postazioni), allo spazio per le mamme nella spiaggia Costa Picca, con fasciatoio, scalda biberon-pappe a disposizione e un luogo riservato per allattare. Tutti i lidi sono dotati delle infrastrutture e attrezzature necessarie per far vivere in assoluta libertà il mare anche a chi è affetto da disabilità. Gli iscritti all’Inail possono fruire gratuitamente di una postazione ombrellone all’interno del lido Sirenetta, e tutti coloro che sono affetti da disabilità possono disporre gratuitamente della sedia a rotelle JOB, che permette un facile ingresso in acqua.
Bambini e sportivi
Quest’anno Mondello ha guadagnato la “bandiera verde” assegnata dai pediatri italiani alle spiagge a misura di bambino. Bandiera che premia l’attenzione particolare che la società riserva ai piccoli e alle loro mamme: anche in questa nuova stagione, dal 13 giugno all’11 settembre gli animatori di Alegria si prenderanno cura dei bambini. Sulla spiaggia arriverà anche la mascotte Mastro Festa, in inedita versione “vacanziera”. Confermati Tempo d’estate al Lido Stabilimento e le “Mondelliadi” dal 15 al 21 agosto. Per gli sportivi non ci sarà che l’imbarazzo nella scelta: a parte l’Euroyachting aperto tutto l’anno (dove è possibile frequentare i corsi di vela) presso la spiaggia low cost Hello Beach sarà montata una pedana coperta dedicata al fitness; saranno allestiti un campo di beach volley e uno polivalente per beach soccer, beach tennis e mini-basket. La sera spazio alle attività sportive della ASC. Inoltre quest’anno la spiaggia di Mondello ospita la XIII edizione della Giornata Nazionale dello Sport, organizzata dal Coni, in sinergia con il Comune di Palermo, la Mondello Italo Belga e Confcommercio. La Giornata cadrà nel week end del 27 e 28 maggio (anticipata di una settimana per via delle elezioni) ma già dal 1 maggio – giorno di apertura della stagione nelle spiagge attrezzate di Valdesi e Stabilimento – si dipanerà un fitto programma di incontri ed esibizioni che coinvolgeranno oltre 1000 atleti per 40 diversi sport. Fitto anche il programma di corsi di sub dell’ORCA che annuncia un anno all’insegna dell’archeologia subacquea: la Soprintendenza del mare ha infatti autorizzato lo scavo sul sito archeologico punico antistante la spiaggia di Mondello. Oltre ai corsi di archeologia subacquea, tra la seconda e la terza settimana di luglio sarà allestito un campo scuola sul sito.
Un film sul “popolo delle cabine”. Il giovane regista Giovanni Totaro sta girando un film documentario sui frequentatori delle cabine di Mondello. Il film, promosso anche dalla Italo Belga, con attori non professionisti scelti tra gli abbonati, sarà pronto il prossimo anno e sarà presentato a diversi festival.