E’ attivo da oggi sul sito istituzionale del comune di Palermo (www.comune.palermo.it) il sistema di registrazione per il successivo rilascio del pass di circolazione nelle zone a traffico limitato (ZTL).
Una volta eseguita la registrazione, l’utente riceve un messaggio via email attestante il buon esito dell’operazione, con allegate le credenziali di accesso per richiedere il pass. A quel punto, una volta che il sistema avrà effettuato le verifiche telematiche dei dati (da pochi minuti a 24 ore, in base alla accessibilità dei database esterni al Comune: Motorizzazione, Ministero, ecc) si riceve via email il bollettino postale premarcato con l’importo da pagare (da 50 a 100 euro in base alla residenza e alla tipologia di veicolo).
Contemporaneamente, l’utente potrà decidere se ricevere il pass a casa, con un supplemento di spese postali pari a 2,55 euro, o ritirarlo entro sette giorni dal momento del pagamento allo sportello Amat di via Borrelli (le operazioni di ritiro cominceranno dal 23 marzo).
Da domani, invece, sarà possibile iscriversi alla lista bianca delle auto e delle persone, valida per svariate categorie, che potranno circolare liberamente nella ZTL, scaricando il modello dal sito e inviandolo, esclusivamente attraverso la posta certificata (Pec) al seguente indirizzo: ztlpalermo@cert.comune.palermo.it
Dal 21 marzo scatterà la possibilità di pagamento online per il rilascio dei pass ZTL.
Sempre attraverso il sito (ztl.comune.palermo.it) sarà possibile ottenere il pass pagando on-line anche con i sistemi telematici messi a disposizione da Poste Italiane.
Dal 21 saranno inoltre attivi per la vendita e il rilascio del pass gli sportelli Amat di via Borrelli 14/16, via Giusti 7/b; i depositi tram di Roccella e Leonardo Da Vinci/Castellana.
Rimane a disposizione, dalle 9 alle 18, il numero 091350350 per avere ulteriori informazioni.