venerdì, 27 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoMisure anticovid, ecco le nuove ordinanze del Sindaco sulle limitazioni. E la...

Misure anticovid, ecco le nuove ordinanze del Sindaco sulle limitazioni. E la Sicilia resta in ‘giallo’

Ecco i punti delle due ordinanze di Orlando, in merito alle restrizioni alla viabilità nei luoghi della movida cittadina, e in merito alla vendita di bottiglie di vetro

Il sindaco Leoluca Orlando ha emanato ieri l’ordinanza n.171 con la quale dispone che, dal 1 e fino il 31 ottobre, e secondo i luoghi, i giorni e gli orari di seguito indicati – con possibilità di reiterazione e di modificazione in ragione dell’evolversi anche della situazione epidemiologica, quanto segue:

INTERRUZIONE TRANSITO PEDONALE E/O VEICOLARE
Nelle sotto indicate strade e piazze negli orari stabiliti qualora si verifichi un affollamento all’interno di ciascuna area tale da non consentire l’effettuazione dei servizi di polizia di cui all’articolo 55 del DPCM del 2 marzo 2021:

Giorni: 1, 2, 8, 9, 15 e 16, 22, 23, 29 e 30 ottobre 2021 dalle ore 18:00 alle ore 04:00

Piazza Sant’Anna:
·      Via Lattarini/Piazza Sant’Anna;
·      Piazza Sant’Anna/Via Cagliari;
·      Piazza Croce dei Vespri/Piazza Aragona
·      Piazza Croce dei Vespri/Vicolo Valguarnera

Gli accessi e deflussi a Piazza Sant’Anna nei punti sopra indicati saranno individuati secondo le indicazioni stabilite in sede tecnico operativa.

Mercato della Vucciria:
·      Via Maccheronai/Piazza San Domenico (accesso);
·      Discesa Caracciolo/Via Roma (accesso);
·      Via Pannieri/Corso Vittorio Emanuele (accesso);
·      Vicolo Mezzani/Corso Vittorio Emanuele (accesso);
·      Via Argenteria/Vicolo Paterna (deflusso);
·      Via dei Coltellieri/Vicolo della Rosa Bianca (deflusso);
·      Vicolo Mezzani/Via dei Frangiai (deflusso).

Resta sempre consentita la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti nel rispetto delle norme anticovid e del divieto di assembramento.

Il provvedimento di interruzione del traffico veicolare e/o pedonale è da intendersi esteso anche a piazza Magione (con ordinanza sindacale n. 175 del 1/10/2021) per il periodo dal 1/10/2021 e fino al 31/10/2021 compreso e secondo i luoghi, i giorni e gli orari di seguito indicati:

Giorni: 1, 2, 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29 e 30 ottobre 2021 dalle ore 18:00 alle ore 04:00 

Piazza Magione: − Via Rao angolo Via Pardi; − Via Filangeri angolo Via Rao; − Vicolo Caccamo all’Alloro − Via dei Risorti angolo Via della Vetreria; − Via della Vetreria angolo Via dello Spasimo; − Via Castrofilippo angolo Via Riso; − Via Riso angolo Via della Vetreria; − Via Magione angolo Via Botta. 

Gli accessi e deflussi alla piazza nei punti sopra indicati saranno individuati secondo le indicazioni stabilite in sede tecnico operativa. Resta sempre consentita la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti nel rispetto delle norme anti-covid e del divieto di assembramento.   

***

Poi,

il sindaco Leoluca Orlando, nell’ottica della graduale riapertura post lockdown degli esercizi commerciali e dei pubblici esercizi, in particolare nelle zone della cosiddetta movida, e al fine di garantire il rispetto della quiete pubblica, il decoro urbano, la sicurezza dei residenti e della cittadinanza, ha emanato un’ordinanza (la n. 172 del 1 ottobre 2021) che vieta la somministrazione e la vendita per asporto di bevande di qualsiasi natura in bottiglie di vetro o altri materiali, il cui utilizzo improprio risulta idoneo a minacciare l’incolumità personale (anche quelle dispensate dai distributori automatici).  È confermata la validità dell’ordinanza fino al 31 ottobre così come emerso nell’odierna riunione in Prefettura del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza. 

La somministrazione dovrà avvenire in bicchieri di carta nei quali le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la fornitura o vendita. Per la vendita delle bevande già confezionate in contenitori in plastica, è imposto l’obbligo, per l’esercente, di procedere preventivamente all’apertura e rimozione dei tappi dei contenitori stessi. 
E’ fatto, altresì, divieto di utilizzo di bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio risulta idoneo a minacciare la incolumità personale, per il consumo di bevande nelle aree pubbliche e aperte al pubblico.

Resta consentita la somministrazione e la conseguente consumazione di bevande di ogni tipo in contenitori di vetro o di ogni altro materiale, se il consumo avviene all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate all’occupazione di suolo pubblico.  

Il provvedimento avrà validità sull’intero territorio comunale dal 1/10/2021 e fino al 31/10/2021 compreso e nei giorni e negli orari di seguito indicati: 1, 2, 3, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 22, 23, 24, 29, 30 e 31 ottobre 2021, dalle ore 20:00 alle ore 07:00.

Gli organi di vigilanza sono onerati di effettuare i controlli e di far rispettare la presente ordinanza.

***

La Sicilia resta zona gialla

“La Sicilia, come stabilito dal Ministero della Salute, resta in zona gialla. È importante, dunque, continuare a rispettare con grande attenzione e responsabilità le norme anti-contagio. Le due ordinanze che ho emanato ieri vanno in questa direzione: tutelare la salute pubblica. E soprattutto è fondamentale vaccinarsi. Il vaccino è l’unica strada per uscire dal tunnel della pandemia”. Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando.

CORRELATI

Ultimi inseriti