giovedì, 23 Gennaio 2025
spot_img
HomePalermoMisure anti covid a Palermo: tornano i divieti di assembramento. Le vie...

Misure anti covid a Palermo: tornano i divieti di assembramento. Le vie interessate

Divieto anche di somministrazione e vendita di bevande in bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio risulti idoneo a minacciare l'incolumità personale

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha emanato, oltre alla O.S. 195 (comunicato alla pagina https://www.comune.palermo.it/palermo-informa-dettaglio.php?tp=1&id=33071) , un’altra ordinanza, che detta misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus Covid-19 a tutela incolumità pubblica.

Nel dettaglio, per il periodo dal 1 novembre e fino al 31 dicembre compreso e secondo i luoghi, i giorni e gli orari di seguito indicati – con possibilità di reiterazione e di modificazione in ragione dell’evolversi anche della situazione epidemiologica viene disposta l’interruzione del transito pedonale e/o veicolare nelle sotto indicate strade e piazze negli orari stabiliti qualora si verifichi un affollamento all’interno di ciascuna area tale da non consentire l’effettuazione dei servizi di polizia volte all’esecuzione ed al monitoraggio delle misure:

Dalle ore 18:00 alle ore 4:00 dei seguenti giorni: 

NOVEMBRE – 5, 6, 12, 13, 19, 20, 26 e 27 
DICEMBRE – 3, 4, 10, 11, 17, 18, 24, 25 e 31  

Piazza Sant’Anna:

Via Lattarini/Piazza Sant’Anna; Piazza Croce dei Vespri/Piazza Aragona; Piazza Croce dei Vespri/Vicolo Valguarnera; Via Roma/Via Cagliari; Via Cagliari/Piazza Teatro Santa Cecilia. 
Gli accessi e deflussi a Piazza Sant’Anna nei punti sopra indicati saranno individuati secondo le indicazioni stabilite in sede tecnico operativa.

Mercato della Vucciria

Via Maccheronai/Piazza San Domenico (accesso); Discesa Caracciolo/Via Roma (accesso); Via Pannieri/Corso Vittorio Emanuele (accesso); Vicolo Mezzani/Corso Vittorio Emanuele (accesso); Via Argenteria/Vicolo Paterna (deflusso); Via dei Coltellieri/Vicolo della Rosa Bianca (deflusso); Vicolo Mezzani/Via dei Frangiai (deflusso).

Resta sempre consentita la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti nel rispetto delle norme anticovid e del divieto di assembramento.

Salvo che il fatto costituisca reato, le violazioni sono punite con la sanzione amministrativa pecuniaria da quattrocento a mille euro.

Divieto di somministrazione e vendita di bevande in bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio risulti idoneo a minacciare l’incolumità

Il Sindaco Orlando ha inoltre emanato l’ordinanza sindacale n.195 con la quale ordina, sull’intero territorio comunale dal 1 novembre e fino al 31 dicembre compreso e nei giorni di seguito indicati

DALLE ORE 20:00 ALLE ORE 7:00

NOVEMBRE
5, 6, 7, 12, 13, 14, 19, 20, 21, 26, 27 e 28


DICEMBRE

3, 4, 5, 10, 11, 12, 17, 18, 19, 24, 25, 26 e 31

il “divieto assoluto di somministrare e vendere per asporto bevande di qualsiasi natura in bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio risulta idoneo a minacciare la incolumità personale, anche dispensate dai distributori automatici. La somministrazione deve avvenire in bicchieri di carta nei quali le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la fornitura o vendita. Per la vendita delle bevande già confezionate in contenitori in plastica, è imposto l’obbligo, per l’esercente, di procedere preventivamente all’apertura e rimozione dei tappi dei contenitori stessi.

E’ fatto altresì divieto di utilizzo di bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio risulta idoneo a minacciare la incolumità personale, per il consumo di bevande nelle aree pubbliche e aperte al pubblico.

E’ sempre consentita la somministrazione e la conseguente consumazione di bevande di ogni tipo in contenitori di vetro o di ogni altro materiale, se il consumo avvenga all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate all’occupazione di suolo pubblico”
.

In caso di violazione delle disposizioni, salvo che non ricorra anche un reato, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 5.000 euro.

L’ordinanza avrà validità sino al 31 dicembre 2021 con possibilità di reiterazione e/o modificazione.

CORRELATI

Ultimi inseriti