sabato, 21 Dicembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiA Misilmeri poesie e solidarietà con la presentazione del libro “Raggio di...

A Misilmeri poesie e solidarietà con la presentazione del libro “Raggio di luce” di Pina Corso

L’evento culturale, che vede anche la partecipazioni di alcuni artisti, avrà una finalità solidale a favore dell’associazione UILDM (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) di Palermo

Si terrà a Misilmeri (Palermo) sabato 11 novembre, alle ore 16:00, la presentazione del libro di poesie “Raggio di luce” a cura di Giuseppina Corso. L’evento culturale, che avrà anche una finalità solidale a favore dell’associazione UILDM di Palermo, si svolgerà presso la S.M.S. “Cosmo Guastella”, via Ettore Majorana snc, contrada Gabatutti. All’incontro interverranno, oltre l’autrice, il violinista Aldo Mausner, il “Coro Principe di Palagonia” guidato da Salvo Catalano, il cantante e pianista Marco Guella, e il team musicale de “Le dolci note music”.

“Raggio di luce” – poesie e riflessioni di Pina Corso (Edizioni Drepanum) racconta le tante sfaccettature della vita attraverso un linguaggio semplice, ed utilizzando anche un genere di poesie definito “acrostico”. Pina Corso, inoltre, è stata una mamma che ha lottato, insieme al figlio Tonino, contro la “Distrofia muscolare progressiva tipo Duchenne” che ha colpito Tonino in giovanissima età e lo ha portato via a soli diciotto anni. Attraverso queste rime, l’autrice ricorda il figlio, esprimendo una grande forza e una profonda fede, nonché tanto amore per la vita.

Con l’uso delle “lettere aperte” l’autrice rende omaggio a coloro i quali, durante questo duro percorso, sono state a lei vicine, e alla sua famiglia e, proprio in una di queste, si legge la storia di Tonino. Alla fine del volume, invece, è spiegata l’attività della UILDM (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) a Palermo e dell’assistenza sanitaria presso l’azienda ospedaliera “V. Cervello”  al Mini Hospice dedicato proprio a “Tonino Finocchio”.

L’evento, inoltre, è patrocinato dal comune di Misilmeri.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la UILDM – Sezione di Palermo Onlus che si trova in piazza dei Quartieri, 6 a Palermo.

Recapito telefonico: 091.6885422 – mail: uildmpalermo@libero.it

 

CORRELATI

Ultimi inseriti