mercoledì, 22 Gennaio 2025
spot_img
HomeappuntamentiMinimo Teatro Festival, al via la X edizione dedicata ai più piccoli...

Minimo Teatro Festival, al via la X edizione dedicata ai più piccoli con tre nuovi spettacoli

DAL 10 AL 12 SETTEMBRE AL TEATRO PATAFISICO IN SCENA NUOVI SPETTACOLI PRODOTTI DURANTE LA PANDEMIA. ANTEPRIMA IL 9 SETTEMBRE CON UNA TAVOLA ROTONDA SUL TEMA "BAMBINI E TEATRO A PALERMO"

Al Teatro per l’infanzia è dedicata la decima edizione del Minimo Teatro Festival che si terrà dal 10 al 12 settembre al Piccolo Teatro Patafisico di via Gaetano La Loggia 5 (al complesso Pisani) a Palermo.


Durante il secondo lockdown (da marzo 2021) con i teatri chiusi, il Patafisico di Palermo ha scelto di diventare sede di residenze artistiche, finanziando con i propri contributi ricevuti dal MIBACT per lo stato di emergenza, tre compagnie siciliane per creare nuovi spettacoli proprio per i bambini. Le tre compagnie scelte, due palermitane e una catanese, rispettivamente la Compagnia Vicari/Aloisio, la Compagnia Quintoequilibrio e il Collettivo Asini e Punte di Spillo, metteranno in scena gli spettacoli nati e creati in questi mesi durante il Minimo Teatro Festival dal 10 al 12 di settembre. Tutti gli spettacoli sono gratuiti con prenotazione e greenpass.

Titolo di questa edizione è: “Patapùm, un’esplosione di gioia inaspettata“, proprio per tornare alla vita e alla gioia dopo questo lungo periodo di torpore e di paure, per tornare a calpestare un palcoscenico per gli artisti e per i bambini per tornare a ridere, ad emozionarsi e a riflettere davanti a uno spettacolo.

Il Festival è un progetto realizzato con la collaborazione di alcune delle realtà più importanti, in termini di distribuzione e produzione di teatro per l’infanzia sul territorio, lavorando perché alla fase di creazione ne segua una più lunga e altrettanto entusiasmante di distribuzione e circuitazione.

«Patapùm sarà una festa del teatro per l’infanzia e le famiglie, – dice Rossella Pizzuto del Piccolo Teatro Patafisico – vogliamo festeggiare così la ripartenza del teatro anche se non sappiamo quanto durerà vogliamo comunque celebrarla offrendo ai bambini e ai ”diversamente bambini” di questa città tre spettacoli, nati durante questi mesi dalle residenze artistiche nel nostro teatro. Per noi l’esperienza del teatro è l’esperienza della meraviglia, l’ingresso in mondi nuovi, significa, per dirla con la patafisica, trovare soluzioni immaginarie ai problemi reali. I tre spettacoli che presenteremo venerdì, sabato e domenica sono tre viaggi in tre mondi molto diversi tra loro in cui il sopra diventa sotto, i Re raccontano le proprie paure, le fiabe rivivono in un presente che è il tempo del sempre. Noi siamo molto felici e vi aspettiamo per festeggiare insieme».

Oltre agli spettacoli, il Festival si apre con una tavola rotonda proprio sul rapporto tra infanzia e teatro a Palermo, in programma per giovedì 9 alle ore 17 al Vivaio Ibervillea (sempre dentro il complesso pisani – Ex manicomio).
Modera Salvo Pitruzzella – professore di Pedagogia e Didattica dell’Arte, esperto di drammaterapia ed educazione alla creatività. Intervengono tra gli altri: Rossella Pizzuto – Piccolo Teatro Patafisico; Giulia Di Carlo – centro educativo e artistico permanente CIAI/Patafisico; Beno Mazzone – Teatro Libero;  Mario Zito Assessore alle Culture; Fabio Navarra – Rete Latitudini, Preziosa Salatino – Classici in strada; Giovanna Marano – Assessore alla Scuola; Mariangela Di Gangi – Zen Book Festival; Valentina Chinnici – CIDI; le compagnie del Minimo Teatro Festival: Collettivo Asini e Punte di Spillo, Compagnia Quintoequilibrio, Compagnia Vicari/Aloisio.

PER PARTECIPARE OCCORRE LA PRENOTAZIONE E IL GREENPASS.
PROGRAMMA COMPLETO E LINK ALLE PRENOTAZIONI: http://www.piccoloteatropatafisico.it/programmamtf/

LINK AL VIDEO PROMO DEL MTF: https://www.youtube.com/watch?v=6-lEXxSUi20&ab_channel=PiccoloTeatroPatafisicospaziodicreazione

SINOSSI DEI NUOVI SPETTACOLI


ANAPODA

Compagnia Vicari – AloisioPalermodi e con Sabrina Vicari e Federica Aloisio
Aapoda, che in greco vuol dire sottosopra, nasce dall’urgenza di capovolgere ogni logica e sfidare la percezione visiva ordinaria, giocando con i propri miti e mostri interiori, per farli incontrare con lo sguardo di chi, osservando a sua volta, capovolgerà ancora la visione seguendo la propria percezione razionale ed emotiva. Un giro di giostra di occhi e maschere ispirate all’immaginario della fotografa spagnola Ana Hell, che assume toni leggeri e oscuri di un’intima confidenza tutta al femminile.


TESTACODA – UNA STORIA FATTA A MANO

Compagnia Asini e Punte di SpilloCataniacon Roberta Castorina, Ludovica Franzè, Sebastiano Sicurezza

In questo progetto il gioco del “balla-balla” conosciuto anche come “gioco della campana”, diventa una macchina drammaturgica spettacolare. L’obiettivo è trasformare la sua struttura in una vera e propria piattaforma-mondo, un ambiente scenico all’interno del quale far emergere personaggi, sia reali che fantastici, il cui l’incrocio sia in grado di generare racconti sempre nuovi. La ricorsività del salto e della conta, tipiche del gioco di strada, verrà assunta quale metafora dell’intermittenza tra vedere e non vedere che da sempre genera in chi guarda il senso della meraviglia: in altre parole, si tenterà di sostare sulla soglia dell’artificio teatrale, mascherando e smascherando di continuo la struttura del gioco e del racconto.


GIÙ DALLA TORRECompagnia QuintoequilibrioPalermodi e con Marcella Vaccarino, Stefania Ventura e Gisella Vitrano


“Raperonzolo, rapina, cala giù la tua codina.”Questa è la frase che mi sono sentita ripetere più volte nella vita e, adesso che non sono più bambina, vi racconterò che fine ha fatto la mia codina…Raperonzolo è diventata grande ed è qui per raccontarvi la sua incredibile avventura, partita dalla maledizione di una potente maga, proseguita con anni di reclusione in una torre, e terminata con una liberazione, grazie al coraggio, alla fiducia e all’amore, che hanno tenuto acceso in lei il desiderio di scoprire il mondo.

CORRELATI

Ultimi inseriti