domenica, 22 Dicembre 2024
spot_img
HomeevidenzaAnche l'Aeroporto e il Palazzo delle Poste di Palermo aderiscono a M'illumino...

Anche l’Aeroporto e il Palazzo delle Poste di Palermo aderiscono a M’illumino di Meno

Come ogni anno, il 16 febbraio, torna la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili con l'iniziativa a tutela dell'ambiente M'Illumino di meno. Stop all'illuminazione di molti siti e monumenti delle principali città italiane

Domani, venerdì 16 febbraio, si rinnova l’appuntamento con M’illumino di Meno, ovvero la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che, Rai Radio 2 con Caterpillar, organizza ogni anno dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse energetiche.

L’iniziativa fu inizialmente lanciata come campagna radiofonica e, negli anni, dopo migliaia di stop all’illuminazione, passeggiate ecologiche, cibo antispreco e magari anche a lume di candela, nuovi alberi, e grazie soprattutto alla solidarietà di molti italiani ed anche del nostro Parlamento che, con la Legge n. 34/2022, ha istituito ufficialmente la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”. Come data, fu scelto il 16 febbraio, poichè, M’illumino di Meno nacque proprio il 16 febbraio del 2005, in concomitanza con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

Quindi ogni 16 febbraio la comunità di M’illumino di Meno aderisce a tantissime iniziative organizzate dai comuni italiani ma anche da tanti privati, oltre quelli legati a scelte personali.

LE INIZIATIVE A PALERMO

L’aeroporto internazionale “Falcone Borsellino” di Palermo aderisce alla ventesima edizione di “M’illumino di meno” e, oltre ad essere impegnato nel programma internazionale per la riduzione delle emissioni di CO2, terrà il 16 febbraio una serie di iniziative per sensibilizzare passeggeri e operatori aeroportuali sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili. Oltre ad una sessione formativa per il personale aeroportuale in materia di mobilità sostenibile, all’interno del terminal in prossimità delle scale mobili e degli ascensori sono stati apposti appositi adesivi per disincentivarne l’utilizzo, mentre sui ledwall delle varie sale verrà proiettato il video istituzionale dell’evento nazionale, con il coinvolgimento degli stakeholders aeroportuali che spegneranno le luci in alcuni momenti della giornata.

A PALERMO LUCI SPENTE NEL PALAZZO DELLE POSTE DI VIA ROMA

Lo storico e monumentale Palazzo delle Poste di via Roma a Palermo, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, spegnerà le luci dell’edificio insieme ad altri 13 edifici aziendali del territorio nazionale. “M’illumino di meno” è il primo di una serie di appuntamenti “green” che anticipa il mese verde di Poste Italiane
che inizierà il 20 marzo, mentre il 23 sarà la volta dell’Ora della Terra.
Il tema di quest’anno è “No borders” per invitare aziende, scuole, comuni e singole persone a creare alleanze internazionali per invitare anche altri Paesi ad aderire al progetto. E Poste
Italiane ha stretto un gemellaggio con Posta Slovenije, che parteciperà al progetto spegnendo le luci il prossimo 23 marzo.


I Pastai di Unione Italiana Food e le semplici regole per dimezzare i consumi

In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, istituita dal Parlamento italiano il 16 febbraio del 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse, i pastai di Unione Italiana Food ricordano quali sono le semplici regole per dimezzare i consumi durante la preparazione della pasta (fino al -47%), ovvero: tenere il coperchio sulla pentola quando si porta l’acqua in ebollizione; usare la giusta quantità di acqua, a volte è meno di quella che si possa pensare; spegnere il fuoco prima del tempo di cottura riportato nelle confezioni di pasta, poichè la cottura c.d. passiva continua a farla, appunto, cuocere. A tal proposito gli esperti sostengono che, se si porta a bollore l’acqua della pasta, e ci si ricorda di mettere il coperchio, si può ottenere un risparmio di energia sufficiente a ricaricare il proprio smartphone per ben 2-3 volte, che potrebbero diventare 5 e più se si cuoce la pasta con la quantità di acqua giusta, ovvero non in eccesso.

Il decalogo di M’illumino di meno 2024


Spegni e fai spegnere le luci di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune.
Prepara una cena antispreco in famiglia o nel tuo ristorante: con ricette svuota-frigo, alimenti a basso impatto ambientale, pasta cotta a fuoco spento.
Rinuncia all’auto: cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa.
Organizza un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico: parlane con i tuoi studenti, con i colleghi, con i clienti…
Pianta alberi, piantine, fiori.
Metti in circolo gli oggetti che non usi più, per esempio con uno swap party.
Condividi per risparmiare: il viaggio in auto, il wi-fi…
Organizza un evento non energivoro: un concerto in acustico, uno spettacolo alimentato dalle pedalate del pubblico, una partita al buio, una serata di osservazione astronomica.
Fai un gesto sostenibile per l’ambiente in cui abiti o lavori: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti, installa una casetta per i pipistrelli…
Indossa un maglione pesante e abbassa il riscaldamento.

Info:
 

millumino@rai.it

CORRELATI

Ultimi inseriti