lunedì, 23 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaMigliaia davanti al maxischermo del Teatro Massimo per salutare il 2017

Migliaia davanti al maxischermo del Teatro Massimo per salutare il 2017

Oltre tremila visitatori al Teatro Massimo nella notte di Capodanno, seduti in sala come se fossero nel salotto di casa, incantati dai ragazzi de Le Vie dei Tesori. Migliaia in piazza davanti al maxischermo ad applaudire e ballare seguendo con attenzione il programma di opere e concerti proposto. Alla mezzanotte conto alla rovescia con i volti dei dipendenti della Fondazione e, sull’Alleluja del Messiah di Haendel, gli auguri di Leoluca Orlando, sindaco e presidente della Fondazione Teatro Massimo.

Si è chiuso in bellezza un anno straordinario per il Teatro Massimo, che ha visto oltre 135 mila spettatori e oltre 100 mila visitatori: in totale, quindi, circa 235 mila presenze paganti, quasi 44 mila in più rispetto al 2015 (24 per cento di incremento) e un indice di riempimento della sala del 75 per cento, il 14 per cento in più rispetto al 2015. Il 28 per cento del pubblico ha meno di 35 anni, un dato importante che racconta del rinnovamento del pubblico e della capacità di attrarre i giovani verso l’opera e alla musica classica.

“Il Teatro Massimo – dice Leoluca Orlando – ha offerto una possibilità di fruizione culturale e festosa della città al di fuori degli schemi consueti del Capodanno in piazza. Anche in questa occasione il Teatro si è confermato motore culturale e punto di riferimento della città. Oggi apriamo un nuovo anno, il 2017, in cui celebreremo i 120 anni dall’inaugurazione e i venti dalla riapertura”. “Un anno che si chiude – aggiunge il sovrintendente Francesco Giambrone – come meglio non si poteva: lasciamo il 2016 con il sold out di Schiaccianoci e salutiamo il 2017 con il sold out del Concerto di Capodanno, esaurito da settimane e con una grande presenza anche di turisti”.

Oggi alle 18.30 il Concerto di Capodanno, trasmesso anche sul maxischermo in piazza e in streaming sulla web tv del Teatro. Protagonisti due star del canto: Nadine Sierra, da poco reduce da un grande successo all’opera di Parigi, e Paolo Fanale, palermitano, star anche dello scorso concerto di Capodanno, nel Flauto magico del 2014 al Teatro Massimo, di recente a Vienna per Falstaff con Zubin Mehta. Sul podio un giovane direttore acclamato in tutto il mondo, Giacomo Sagripanti. Il programma prevede arie dal Rigoletto, dal Nabucco, il Danubio blu di Strauss, brani da La Vedova allegra di Lehar, da West Side Story e da Candide di Bernstein. Come ogni anno, il concerto è offerto dalla presidenza del consiglio comunale. Il ricavato andrà in beneficenza a sei associazioni che si occupano di salute e assistenza ai malati.

Domani, lunedì 2 gennaio, alle 20.30 concerto dei Superottoni & Friends, un coinvolgente concerto di ottoni e voci, con un programma che spazia dalla musica classica, alla musica da film, ma anche al jazz e al rock. Lo spettacolo vede impegnati musicisti professionisti insieme a giovani talenti. Musiche di R. Sheldon, G. Verdi, G. Rossini, J. Williams, J.Lennon & P. McCartney, N. Iwai, B. Conti, E. Morricone, J. Webb, K. Jenkins, M. Rosa, N. Ortolano. Con la Mediterraneo Junior Orchestra diretta da Michele De Luca, e con il Coro di voci bianche e Coro Arcobaleno guidati da Salvatore Punturo.

CORRELATI

Ultimi inseriti