Palermo – Martedì 7 Febbraio 2017 alle ore 10,00 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di primo grado “Sandro Pertini” in via Pecori Giraldi n. 21, Palermo si svolgerà una manifestazione in memoria di Sandro Pertini. Nel corso di tale evento si terrà la proiezione del docufilm “Mi mancherai. Ricordo di Sandro Pertini”, diretto dal regista Vittorio Giacci.
Alla manifestazione, che vedrà coinvolte tutte le classi della scuola media, interverranno il Sindaco di Palermo Prof. Leoluca Orlando; l’Assessore alla Scuola Prof.ssa Barbara Evola; l’Onorevole Valdo Spini, Presidente della Fondazione Circolo Rosselli; il Prof. Stefano Caretti, Centro Studi e Documentazione “Sandro Pertini”, Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati; Il Dott. Angelo Ficarra, Vice Presidente A.N.P.I.- Palermo.
In seno all’evento verrà restituito alla scuola il busto bronzeo realizzato da Manlio Mascari, ritraente il Presidente Sandro Pertini. Tale scultura fu donata nel Dicembre 1996 dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando alla Scuola Media Statale “Sandro Pertini”, in occasione del centenario della nascita del Presidente.
Negli anni successivi, emersa la necessità di un restauro, il busto fu portato presso il Liceo “Giovanni Meli”, ove esso è stato restaurato e custodito.
L’intera comunità scolastica dell’ICS “Sperone-Pertini” è particolarmente felice e onorata di accogliere e ospitare nuovamente il pregiato busto bronzeo, atteso che le condizioni contestuali odierne sono sicuramente di gran lunga differenti rispetto allo stato di degrado e abbandono in cui versava la Scuola Media negli anni passati.