Mercoledì 18 Gennaio, alle ore 15.30, si terrà nella Chiesa di San Mattia, ex Noviziato dei Crociferi, in via Torremuzza, la cerimonia di consegna del premio “Capitale Italiana dei Giovani 2017” alla Città di Palermo, che lo scorso 17 dicembre è stata proclamata vincitrice dal Comitato promotore del Concorso.
Un passaggio di testimone, quindi, dalla uscente città di Perugia alla nostra città.
Il sindaco Leoluca Orlando ha invitato a partecipare alla cerimonia le reti e associazioni cittadine giovanili, culturali e sportive, oltre alla rete Pa/Working che ha promosso la candidatura.
Saranno presenti i rappresentanti del Forum nazionale dei giovani, il magnifico rettore e gli assessori comunali.
Tra gli enti invitati, anche il Teatro Massimo, il Teatro Biondo, il Conservatorio Bellini, l’Accademia di Belle arti, i centri culturali di altri paesi e consoli presenti a Palermo, Istituti di arte e turistico alberghieri, il Garante dell’infanzia e adolescenza, i responsabili della Settimana delle culture, de Le vie dei tesori, del Festival letterature migranti, la presidente della Consulta delle culture, le società partecipate comunali e Gesap, l’Università, le Fondazioni Unesco, Federico II e Sicilia, nonché i soggetti de La Città educativa.
“Sarà questo – ha detto Orlando – un primo momento di incontro, conoscenza e confronto sulla progettualità vincitrice e su ciò che questa nomina significa per la città di Palermo. A questo ne seguiranno altri periodici di programmazione e coordinamento fra tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti in questa bella sfida”.