Si conclude oggi la XXI edizione di Inycon, la festa del vino più antica di Sicilia iniziata venerdì 17 giugno a Menfi (Agrigento). Il territorio di Menfi, al confine tra le province di Agrigento e Trapani, si coniuga in modo inscindibile con il vino: 7 mila ettari di terreno vitato, il 40 per cento dell’export di tutta la produzione vinicola dell’isola, una tradizione vitivinicola millenaria.
Quest’anno la manifestazione si pone come clou di una programmazione di eventi che coinvolgono complessi il territorio di Menfi lungo il corso di tre stagioni: le Stagioni del Gusto.
La programmazione, inserita nel Calendario regionale delle manifestazioni di grande richiamo turistico della Regione Siciliana, mira a promuovere il territorio di Menfi e le sue risorse paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche, aumentando l’attrattività dell’area in primavera e autunno e potenziando l’offerta di intrattenimento nella stagione estiva.
La ventunesima edizione di Inycon, organizzata dal Comune di Menfi, Cantine Settesoli, SI.S.TE.MA. Vino e Strada del Vino delle Terre Sicane, ha, come da tradizione, nel vino locale, eccellenza del territorio, il suo perno tematico.
Oggi, domenica 19 giugno, la giornata inizierà, alle ore 10:00, con un’iniziativa volta a riscoprire le bellezze del centro urbano di Menfi. Con la guida dello storico Gioacchino Mistretta, verrà effettuata la Camminata fra gusto e storia, una passeggiata organizzata in collaborazione con i “Camminatori di Menfi”. Su prenotazione, sarà possibile pranzare insieme al gruppo.
Alle 17:00 ed alle 18:30, all’Enoteca della Strada del Vino delle Terre Sicane, il vino di eccellenza del territorio torna ad essere protagonista dei Wine Tasting tecnici, realizzati in collaborazione con i Sommelier AIS, che enfatizzeranno il legame fra suoli e produzioni. Ad essere degustati saranno i vini del territorio prodotti su Depositi lacustri e fluvio-lacustri e Arenarie su versanti argillosi.
Dalle 17:30, presso il Centro Civico Polivalente, gli studenti della Scuola Musicale Blu Voice si esibiranno nel saggio di fine anno.
Alle 19:00, a Casa Planeta, si terrà invece l’ultimo appuntamento con I Dialoghi del Vino. Antonio Caprarica presenterà il suo ultimo libro, “Intramontabile Elisabetta”, conversando con lo scrittore Giacomo Pilati. Durante la presentazione verranno degustati vini offerti da Cantine Di Gregorio.
Dalle 20:00 in poi, si animeranno invece le due vie principali della città. Via della Vittoria ed i suoi cortili allestiti e curati dalle Cantine e dai Comuni delle Terre Sicane, offriranno ai visitatori un viaggio all’interno dell’eccellenza enologica e gastronomica. Via Garibaldi diverrà invece un percorso del gusto ove, espositori di tutta la Sicilia, riempiranno l’atmosfera di odori e sapori irresistibili.
Dalle 21:00, spazio all’arte. Il portale di Palazzo Tito diverrà tela ove l’artista Petra Trombini proietterà, col suo progetto Lumière, una performance di live painting.
Sempre dalle 21:00, piazza Vittorio Emanuele III, si trasformerà in un gigantesco wine bar all’aria aperta. Una splendida location ove sorseggiare del buon vino assistendo a Showine, lo spettacolo condotto da Fede&Tinto e Giacomo Tarantino e con la partecipazione di Francesco Pensovecchio che intervisterà i protagonisti locali della cultura e della produzione del vino di qualità. Ospiti della serata saranno Davide Shorty Sciortino e la sua band. Alle 23:00, culmine della giornata, andrà in cena, in piazza Vittorio Emanuele Sale della Terra, uno spettacolo multimediale ideato e diretto da Francesco Bondì. A mezzanotte, uno spettacolo pirotecnico saluterà la ventunesima edizione della festa del vino più antica e rinomata di Sicilia.