Un lungo murales ha permesso di nascondere parte di un antiestetico muro in cemento armato sul braccio ovest del porto di Portopalo a Menfi.
Da un’idea dei volontari di Menfi del WWF Sicilia Area Mediterranea, si è passati alla condivisione con l’Amministrazione Comunale, che ha sposato subito il progetto.
Angelo Napoli, Dylan Pelletti e Valentina Buscemi hanno vigilato che tutto si svolgesse per come concordato, mentre l’assessore Riccardo Viviani e i volontari del WWF si sono mossi alla ricerca di artisti e sponsor per la realizzazione dell’opera.
Ad essere contattati, tre artisti, originari di Menfi: Paola Giattini, Alice Sanzillo e Francesco Montalbano, che hanno proposto un bozzetto, apprezzato ed approvato fin da subito.
Grazie alla spontanea disponibilità della ditta Li Petri, che si è offerta come sponsor, sono stati forniti tutti i materiali ai fini della realizzazione del murales, mentre il trabattello per dipingere le parti più alte è stato messo a disposizione dalla carrozzeria Campo.
L’idea di realizzare l’opera ha origine da una proposta più complessiva che i volontari del WWF di Menfi hanno inviato all’Amministrazione Comunale per la salvaguardia e la valorizzazione della zona, fra queste, anche la realizzazione di murales, oltre questo appena realizzato, che ricordassero le tartarughe Caretta caretta che, spesso, scelgono questi lidi per nidificare.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Sindaco, Marilena Mauceri, del Comandante della Guardia Costiera di Sciacca, Giuseppe Claudio Giannone, e del Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta, tutti soddisfatti del lavoro degli artisti, dei promotori, e degli sponsor dell’iniziativa. A conclusione della cerimonia, un’esibizione del violoncellista Mauro Cottone che ha eseguito la Suite N. 1 in sol maggiore di Bach.
Il murales ha inoltre il pregio di regalare al visitatore un’illusione ottica, ovvero nascondere il muro per far posto al mare.