Sabato 7 novembre alle ore 10 a Palermo sarà possibile effettuare il tour “Memento Mori, Viaggio nel regno dei morti” accompagnati da una guida turistica autorizzata. L’evento, organizzato dalla Sicily Emotional Tour, prevede la visita di due luoghi suggestivi e poco conosciuti della città, il cimitero dei Cappuccini e la Necropoli punico-romana luoghi ricchi di storia, tradizioni e simbolismi.
Il cimitero dei Cappuccini, sorto nella seconda metà del Cinquecento, oltre ad ospitare le tombe di importanti personaggi storici tra cui Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Michele Amari, è abbellito da splendide cappelle, cippi e sculture ricche di simbolismi. La necropoli punico-romana (VII sec.a.c-II sec.a.c.) è un luogo molto suggestivo presenta circa 150 sepolture, tombe a camera ipogeica, sarcofaghi, fosse terragne e cinerari. Durante la visita della necropoli si osserveranno alcune tombe arricchite con calchi degli scheletri e dei corredi (vasi, monili, oggetti legati alla sfera magico-religiosa) e si entrerà in due monumentali tombe a camera.
Quindi, appuntamento alle 10 in piazza Cappuccini, 3 (davanti al cimitero). La visita guidata durerà 2 ore e il costo del complessivo è di 8€ (visita guidata e ticket di ingresso). La prenotazione è obbligatoria, considerato il numero dei posti limitati, e dovrà avvenire entro il 4 novembre chiamando l’info line 3276678054 o scrivendo alla e-mail info@sicilyemotionaltour.c