venerdì, 20 Dicembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiMario Rosini e la Brass Youth Jazz Orchestra allo Steri per la...

Mario Rosini e la Brass Youth Jazz Orchestra allo Steri per la Rassegna Jazz

La Rassegna Jazz Steri24 che porta la firma della storica Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group, con la direzione artistica di Luca Luzzu, continua con i suoi concerti. I riflettori dello Steri Concert Hall si accenderanno con un nuovo appuntamento, in collaborazione con Palermo Classica, che avrà luogo sabato 24 agosto alle ore 21.30, in scena “Canzoni d’Autore” di Mario Rosini e la BYJO con la direzione del M° Domenico Riina.

Un momento in musica che rappresenta un’antologia della migliore canzone italiana di ieri e di oggi e i temi, attinti dal repertorio di Tenco, Endrigo, Battisti, Paoli, Mina, Conte, Celentano, De Sica, De Crescenzo ed altri, esaltati dalle sonorità dell’Orchestra giovanile del Brass Group.  

Ho già avuto modo di suonare con altre orchestre – dichiara Rosini dopo la sua esibizione lo scorso autunno pere Brass in Jazz – anche alcune sinfoniche della mia terra come quella del Petruzzelli, della Città Metropolitana di Bari, del Conservatorio di Matera quella del Vaticano con il Maestro Fisina ed è sempre una grande emozione condividere il palco con musicisti così bravi e competenti come i componenti della OJS e del suo direttore il M° Domenico Riina. Inoltre, dal pubblico palermitano spero di avere una buona risposta e questo so bene che dipenderà da come io saprò esprimere al meglio la musica dando le giuste emozioni. Il sud Italia è sempre molto caldo come audience e sono certo di trovare al Real Teatro Santa Cecilia una accoglienza altrettanto entusiasmante che mi possa restituire bellissime sensazioni. Amo questa terra e ogni volta che ritorno mi sento davvero bene così come è già successo esibendomi qui con artisti con cui ho condiviso il palco in diverse situazione come Rossana Casale, Simona Bencini dei Dirotta su Cuba, in una tournée teatrale con Giancarlo Giannini, così come con Anna Oxa ed Irene Grandi….insomma ho davvero dei gran bei ricordi di Palermo e del suo pubblico per questo spero tanto di ritrovarlo sempre caloroso e numeroso come negli anni passati in questo speciale spettacolo assieme a musicisti palermitani dell’ Orchestra del Brass Group”.

Quella che Mario Rosini nutre per la musica è una passione davvero inestinguibile, tanto da averlo indotto, da poco superata la soglia dei sessant’anni, a rimettere in gioco un curriculum più che lungo e notevole, sia nella canzone d’autore che nel jazz, partecipando a “The voice senior”, il popolare talent show condotto su Rai 1 da Antonella Clerici. Ma il percorso di questo musicista assai versatile inizia già negli anni Ottanta e Novanta con un’intensa attività live al seguito di artisti del livello di Mia Martini, Anna Oxa, Rossana Casale, Irene Grandi, Alex Britti, Tosca, Sarah Jane Morris ed altri e poi, nel 2004, approda al festival di Sanremo, conquistando il secondo posto, alle spalle del vincitore Marco Masini, e incantando anche la giuria del Premio Mia Martini.

La stagione concertistica continua il 28 agosto con i Dirotta su Cuba con “Let’s Celebrate Tour”. Simona Bencini, fondatrice, voce e anima dei Dirotta su Cuba, annuncia il ritorno sulle scene della band più funky d’Italia dopo quasi due anni di pausa. All’alba del 2023 infatti Rossano Gentili, fondatore dei DSC insieme a Simona e Stefano De Donato, chiede a Simona di riprendere in mano la storia della band e di farla tornare a vivere. Simona annuncia così la partenza del tour “DIROTTA SU CUBA RELOADED” con una band totalmente rinnovata. Nel nuovo spettacolo, Dirotta su Cuba riproporrà i più grandi successi di oltre vent’anni di carriera come Gelosia, Liberi di-liberi da, Dove sei, Notti d’estate, È andata così, ecc… E non mancheranno le sorprese per festeggiare questo speciale ritorno.

A seguire il 1° settembre con lo showman Nick The Nightfly con il concerto “Pop into Jazz”.Popolarissimo dj e conduttore radiofonico, nasce in realtà come musicista e cantante. Era una promessa del calcio il giovane Malcolm, convocato per la Nazionale scozzese Under 18, e del badminton, ma il suo vero amore era la musica. Ormai italiano dal 1982 per scelta di vita, è una star di Radio Monte Carlo per i suoi programmi ironici e colti, nei quali si ascolta sempre ottima musica. In studio ha ospitato artisti come Sting, Pat Metheny, Peter Gabriel, Ryūichi Sakamoto, Herbie Hancock, Miriam Makeba, Caetano Veloso, Enya, Donald Fagen, Pino Daniele, Annie Lennox e tanti altri. Ha prodotto compilation di successo sotto l’egida di The Nightfly e lui la musica ama anche farla, sia con la Monte Carlo Nights Orchestra sia con una band di organico più ristretto come il quintetto. Un personaggio simpaticissimo e vulcanico (direttore artistico del Blue Note di Milano, organizzatore di festival, produttore, cacciatore di talenti).

La Rassegna continua a settembre con protagonista una donna, una cantante, una figlia d’arte, Lucy Garsia che dedica il suo concerto alla grande artista internazionale Diane Schurr il 7 settembre sempre alle 21.30. “Tributo to Diane Schuur”, una produzione inedita realizzata in esclusiva dal Brass Group, è dedicato ad un’icona assoluta nel mondo della musica internazionale di alto intrattenimento di matrice jazz, soul, blues. Unica nel canto come nell’esecuzione pianistica, ha segnato solchi in vinile storici come l’indimenticabile Love Dance o Easy To Love od ancora la sua indimenticabile Teach me tonight. Ed è proprio a questo stile inconfondibile che la Fondazione Orchestra Jazz Siciliana Brass Group – The Brass Group si ispira con una nuova produzione che coinvolge la cantante Lucy Garsia e l’OJS. Un modo per replicare fedelmente le emozioni che la Schuur ha più volte regalato insieme al Brass a jazzofili.

Infine, la Rassegna si chiude il 12 settembre con il concerto di Diego Spitaleri e Antonino Saladino. Spitaleri è un pianista e compositore siciliano che nella sua ultra-quarantennale carriera (in cui si contano più di 2.500 concerti) ha esplorato i più diversi stili musicali (dal jazz al gospel, dalla musica classica alla musica brasiliana, dal pop alla musica etnica) che hanno trovato una sintesi in quello che oggi è diventato il suo personale stile. Da qualche tempo si è dedicato alla composizione di brani per pianoforte solo caratterizzati dalla ricerca e dallo sviluppo dell’elemento melodico. Le sue musiche per pianoforte hanno registrato più di 3.500.00000 ascolti sulle principali piattaforme di streaming (Spotify, Deezer, iTunes, Apple Music).

Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334.7391972, info@thebrassgroup.itwww.thebrassgroup.it

CORRELATI

Ultimi inseriti