In collaborazione con il comitato di associazioni Villa Costa – Verde Terrasi, che ha permesso la riapertura del parco pubblico, il centro educativo PedagogicaMente organizza “Maggio in Villa”, un ciclo di incontri dedicato ai più piccoli e ai loro genitori: in programma dal 6 al 27 maggio, la manifestazione propone quattro appuntamenti a ingresso gratuito a Villa Costa di Palermo, in viale Lazio 28.
Il primo incontro è previsto venerdì 6 maggio, alle ore 17, per “Piacere, sono Lalla!”: un laboratorio creativo dedicato ai bambini e alle bambine dai 2 ai 5 anni durante il quale decoreranno le sagome della tartaruga Lalla per regalarle alle mamme in occasione della festa dell’8 maggio. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione.
Domenica 15 maggio alle 10:30, “Papà, leggimi perché mi piace!” organizzato dal gruppo Nati per Leggere: obiettivo dell’incontro è di porre attenzione sulla relazione papà/figlio o papà/figlia, attraverso la buona pratica della lettura condivisa. L’evento è inserito nel calendario degli eventi della manifestazione “Il Maggio dei Libri”.
A seguire, alle ore 12, presentazione del libro edito da Navarra Editore “La bellezza salverà il mondo” scritto da Caterina Misuraca, Rossella Aucelli, Valentina Martin e illustrato da Anna Fabrizi. Venti protagoniste del Made in Italy sostenibile, dell’Arte contemporanea, dell’Università, della Medicina, dell’Attivismo. Venti Storie di Donne normali e straordinarie al tempo stesso che già da bambine sognavano un mondo migliore. Venti esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che vogliano volare in alto. Età di lettura: dagli 8 anni. Al termine dell’incontro, laboratorio creativo condotto dalle autrici di disegno e realizzazione di un segnalibro ispirato a una delle storie del libro.
Sabato 21 maggio, ore 10:30, il gruppo Nati per la Musica propone “Finalmente facciamo musica”, attività di divertimento musicale per bimbi e bimbe da 3 a 6 anni.
Ultimo appuntamento di “Maggio in Villa“, ciclo di incontri dedicato ai genitori e ai più piccoli, in programma venerdì 27 maggio, alle ore 17. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.
Con l’incontro “Cosa è l’albero dei ciucci: il training di addio al ciuccio”, sarà introdotto uno dei temi centrali del progetto “A casa di Lalla”, che si concretizzerà nell’apertura di una nuova sede proprio in via Tevere, a due passi da Villa Costa. Quali effetti può avere l’uso prolungato del ciuccio? A rispondere saranno la pedagogista Ilenia Falliti e la logopedista Sara Gangi. L’albero dei ciucci sarà all’interno del Centro bambini e famiglie A casa di Lalla, dove si potrà affrontare il percorso di saluto al ciuccio con le professioniste.
«L’uso prolungato del ciuccio – con le parole della pedagogista Ilenia Falliti – può causare malocclusione dei denti, palato ogivale, deglutizione disfunzionale, rallentamento nello sviluppo del linguaggio e nelle abilità masticatorie, per cui entro i tre anni andrebbe abbandonato. È importante per i genitori conoscere questi aspetti, e insieme a dei professionisti, il logopedista per gli aspetti sanitari, ed il Pedagogista per gli aspetti educativi, possono aiutare il bambino e la bambina a lasciare gradualmente il ciuccio, rispettandone i tempi, ascoltando e accogliendone il bisogno, camminando insieme attraverso un percorso graduale, dove sincerità, rispetto e responsività sono elementi principali».
“Maggio in Villa” è organizzata dal centro educativo PedagogicaMente in collaborazione con il comitato di associazione Villa Costa – Verde Terrasi. Ogni incontro è ad accesso libero, non serve alcuna prenotazione. Sarà a disposizione un’area lettura/consultazione libri per bambini, bambine e genitori.
Durante le giornate di “Maggio in Villa” sarà a disposizione un’area lettura/consultazione libri. Per informazioni chiamare il numero 329 3528925 o scrivere a info@pedagogicamente.net. Per altre informazioni sul centro educativo PedagogicaMente o sul nuovo progetto “A casa di Lalla” consultare il sito www.pedagogicamente.net.