Lunedì 1 Dicembre, presso la Società Siciliana Patria, sita in piazza San Domenica a Palermo, alle ore 17.00 verrà presentato il nuovo libro di Elio Sanfilippo e Nino Caleca, “Mafia e coop rosse. Misteri, intrighi e depistaggi”.
Mario Lusetti, nella prefazione al libro da lui curata, scrive – “il libro tratta della cooperazione siciliana e del suo duro lavoro per contrastare i tentativi di infiltrazione da parte di Cosa Nostra. Una visione di parte, certo. Ma documentata. In grado di riavvolgere il nastro della storia e rileggere i fatti, circostanze e trame emerse dentro le aule di giustizia ma poco conosciute all’esterno. Fatti lontani nel tempo di cui spesso si è perso il filo. Troppo spesso l’espressione coop rosse viene ripetuta ad indicare in modo dispregiativo un’epoca ed un sistema di interessi e tangenti per finanziare la politica e il partito”.
Si affronta e si elabora, con un’analisi dettagliata e con il supporto di fonti, articoli giornalistici e documenti di estrema rilevanza, il contesto sociale e politico degli anni Ottanta e Novanta. Un libro che parte dalla storia e riscostruisce la storia della cooperazione, con due grandi protagonisti, testimoni della lotta e delle vicende di quel tempo. Interessante è l’inserimento in appendice del “Verbale di interrogatorio di Vito Ciancimino”.
Interverranno, il Presidente degli Ordini dei Giornalisti di Sicilia Riccardo Arena, il sottosegretario di Stato al ministero dell’Istruzione Davide Faraone, il presidente della cooperativa Cmc e presidente del comitato di sorveglianza Ccc Massimo Matteucci e il segretario regionale PD Fausto Raciti. Coordina l’incontro la giornalista Gioia Sgarlata.