Palermo 23.03.2016 – E’ scomparso oggi nella sua casa di Palermo il giornalista, originario di Misterbianco, Mario Petrina, consigliere di amministrazione della Casagit – la cassa di assistenza dei giornalisti italiani – e presidente nazionale dei sindaci dell’UNGP – l’associazione dei giornalisti in pensione.
Aveva 73 anni e da tempo soffriva di una grave malattia. Una vita dedicata al giornalismo. Da giovane fu anche un calciatore nelle fila della Misterbianco Calcio ma presto decise di passare al giornalismo sportivo. Iniziò la carriera giornalistica al quotidiano La Sicilia. Divenne giornalista professionista nel 1973 e arrivò alla Rai dove ricoprì il ruolo di cronista sportivo. Nella sua vita ha ricoperto vari incarichi quale presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e vice presidente della Federazione nazionale stampa italiana ma ha anche ricoperto la carica di vice presidente del Calcio Catania, durante i primi anni della gestione di Nino Pulvirenti. Petrina, si dedicò anche alla politica candidandosi nel 1993, con una lista civica, a concorrere per la carica di sindaco della città di Catania. Era in pensione dal 2001.
“Addio a Mario Petrina, cuore rossazzurro. – si legge in una nota apparsa sul sito ufficiale del club Calcio Catania – Un catanese illustre. Insegnava ai giovani cronisti con il sorriso, Mario Petrina, ed era animato da una sincera passione per lo sport: fu anche calciatore, in gioventù. All’inizio del campionato in corso, in visita a Torre del Grifo, ribadì il suo sincero affetto per la squadra dell’Elefante. In occasione di Catania-Messina, il nostro club ha richiesto alla Lega l’autorizzazione per apporre la fascia lutto al braccio dei rossazzurri e dedicare all’ex dirigente un minuto di raccoglimento. Un pensiero carico d’affetto e sincere condoglianze alla famiglia Petrina. Addio Mario, cuore rossazzurro”.
Il Sindaco di Palermo e presidente Anci Sicilia, Leoluca Orlando, in una nota ha dichiarato: “Porgo le mie condoglianze alla famiglia di Mario Petrina, storica figura del giornalismo siciliano e nazionale, esempio di grande dedizione alla professione giornalistica.”
La redazione del Giornale Cittadino Press è vicina al dolore della collega Michela Petrina, figlia di Mario, e ai familiari tutti.